Famiglia Agnelli, ricchi e dannati tra eccessi, intrighi e amori fino alla guerra per l’eredità

Famiglia Agnelli, ricchi e dannati tra eccessi, intrighi e amori fino alla guerra per l’eredità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia INTERNO

“L’incomprensione del presente nasce fatalmente dall’ignoranza del passato. Forse però non è meno vano affaticarsi a comprendere il passato, ove nulla si sappia del presente”. Così scriveva Marc Bloch in Apologia della storia (1949) ed è parso inevitabile andare alla ricerca della storia familiare e industriale della famiglia più famosa d’Italia, gli Agnelli, per comprendere o per lo meno per avere un’opinione ragionata della storia attuale della famiglia che, come una dinastia reale, ha “mutato” il proprio nome in Agnelli-Elkann. (Il Giornale d'Italia)

Su altri media

Si arricchisce di un nuovo capitolo la vicenda legata alla contesa sull’eredità dell’avvocato Agnelli, tra Margherita e i figli John, Ginevra e Lapo Elkann. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Eredità Agnelli, il tribunale di Torino assegna un punto agli Elkann. I giudici di Torino hanno infatti dichiarato «inammissibile» un reclamo presentato da Margherita, figlia dell’Avvocato, su asserite irregolarità nelle iscrizioni della società semplice Dicembre presso la Camera di Commercio del capoluogo piemontese. (OGGI)

Il reclamo riguardava presunte irregolarità nell’iscrizione della società Dicembre presso la Camera di Commercio di Torino, di cui John Elkann è socio insieme ai fratelli Lapo e Ginevra. (Calcio e Finanza)

Eredità Agnelli, a dicembre riparte la causa civile: cosa succede ora. Tutti gli aggiornamenti sulla vicenda

Parla di «inammissibilità» la sesta sezione del Tribunale Civile di Torino – presidente Vittoria Nosengo – nel decreto con il quale ha respinto il ricorso che Margherita Agnelli aveva depositato in relazione a presunte irregolarità relative alla iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio della società semplice Dicembre: la storica «cassaforte» attraverso cui John Elkann controlla l’impero di famiglia. (Corriere della Sera)

Vittoria di John, Lapo, Ginevra. A fine anno riparte la causa civile (Milano Finanza)

Eredità Agnelli, ripartirà nel mese di dicembre la causa civile che riguarda la famiglia Elkann-Agnelli. Tutti gli aggiornamenti (Juventus News 24)