Allagamenti e esondazioni a Bologna, il video dell'acqua dal cantiere del canale Reno scoperchiato

Allagamenti e esondazioni a Bologna, il video dell'acqua dal cantiere del canale Reno scoperchiato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Canali e torrenti di Bologna hanno allagato la città a causa delle grandi portate d'acqua dovute alle forti piogge delle ultime ore: anche il canele Reno, recentemente scoperchiato per i lavori per diventare il nuovo «naviglio» bolognese ha invaso la zone di via San Felice e via Lame trasformando le strade in fiumi. L'evento viene già segnalato da consiglieri comunali d'opposizione per attaccare la scelta del Comune. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Dopo il Ravone a Bologna, è esondato il Savena a Ponticella di San Lazzaro. La situazione è particolarmente critica su tutta la provincia. Il maltempo continua a colpire senza tregua gran parte del nostro Paese con piogge a tratti anche torrenziali, diffuse da Nord a Sud, elevando così lo stato di allerta su molte aree del Paese (iLMeteo.it)

Gli esperti avvertono che il ciclone, attualmente posizionato tra il Tirreno e il Nord Africa, si sta spostando verso sud, alimentando ulteriormente la situazione critica. L’Italia è sotto l’influenza di un ciclone che sta portando condizioni meteo estreme in gran parte del Paese. (Tiscali Notizie)

Il Ravone ha registrato il doppio del valore di livello che era stato registrato nel caso peggiore a maggio 2023, ha riversato in Reno che non ce l’ha fatta a contenerlo: le conseguenze in via Riva Reno all'incrocio con via San Felice. (La Repubblica)

Città allagata, evacuazioni in montagna e pianura: è una nuova alluvione

Per le forti piogge che stanno cadendo in queste ore, vista l’allerta rossa emessa da Arpae, il comune di Bologna ha emanato un’ordinanza che, a partire dall’una di oggi (sabato 19 ottobre), vieta di stare nei giardini e nei centri sportivi. (La Repubblica)

"In questi minuti - scrive il primo cittadino - il torrente Ravone ha superato i livelli di allarme e sta uscendo in alcuni punti. Non mettetevi in auto". (Il Messaggero Veneto)

In città il... Leggi tutta la notizia (Virgilio)