Duomo di Napoli, ore 17:39: il sangue di San Gennaro si è sciolto

Duomo di Napoli, ore 17:39: il sangue di San Gennaro si è sciolto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Alle 17:39 si scioglie il sangue di San Gennaro, davanti ai fedeli che affollano la cappella del Tesoro. Anche Monsignor De Gregorio, che tiene la funzione, ha un attimo di commozione mentre sventola l'ampolla dall'altare. Fino a pochi minuti prima il sangue, si bisbigliava tra le panche, "era duro come una pietra" Poi, pian piano, e con l'intervento delle Parenti di San Gennaro con i loro canti i loro Rosario, finalmente è avvenuto il prodigio, tra gli applausi Delle persone, molte in lacrime. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Ma nel pomeriggio finalmente tutti hanno tirato un sospiro di sollievo quando il miracolo è stato annunciato con il tradizionale sventolio del fazzoletto bianco tra gli applausi dei presenti. Oggi si è compiuto il cosiddetto miracolo laico di San Gennaro ed alle ore 17.43 il sangue del Patrono di Napoli si è sciolto. (Positanonews)

Leggi tutta la notizia Anche quest'anno, il 'terzo miracolo' di San Gennaro si e' compiuto, seppur con un po' di ritardo. (Virgilio)

Il sangue di San Gennaro non si è sciolto. Davanti a una folla di fedeli, dunque, non si è ripetuto il tradizionale prodigio della liquefazione delle reliquie del santo patrono di Napoli. Il miracolo laico si sarebbe dovuto verificare oggi, 16 dicembre, terza e ultima finestra annuale in cui si celebra il rito, che quest’anno anticipa anche il Giubileo 2025. (Il Fatto Quotidiano)

Non si è sciolto il sangue di San Gennaro: il miracolo del 16 dicembre 2024 non si è ripetuto questa mattina

Urge "sollecitare" San Gennaro. Dopo una mattinata di attese e un lungo pomeriggio di funzione con monsignor De Gregorio, ecco i canti delle Parenti di San Gennaro. Il loro rosario e la loro inconfondibile litania si diffondono in tutta la cappella. (La Repubblica)

Quello di oggi, che avviene nel giorno della festa del Patrocinio di San Gennaro, è anche detto miracolo 'laico', perché la cerimonia è gestita non dalla Chiesa di Napoli e dall'arcivescovo, ma dalla Deputazione di San Gennaro, istituzione nata nel 1527 e presieduta dal sindaco di Napoli. (ROMA on line)

A cura di Pierluigi Frattasi 1.77 (Fanpage.it)