Il sangue di San Gennaro non si è sciolto: i precedenti e cosa è successo

Il sangue di San Gennaro non si è sciolto: i precedenti e cosa è successo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Alle 10 di oggi, 16 dicembre 2024, il sangue di San Gennaro era ancora solido. Come spesso accade per il cosiddetto terzo miracolo dell’anno, quando si ricorda il momento in cui il patrono di Napoli fermò la lava al ponte della Maddalena, il 16 dicembre 1631. Un prodigio meno noto rispetto a quello di maggio e del 19 settembre ma altrettanto importante. È il cosiddetto “miracolo laico”. Che anche quest’anno, almeno per il momento, non si è sciolto. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

Il sangue di San Gennaro non si è sciolto. Davanti a una folla di fedeli, dunque, non si è ripetuto il tradizionale prodigio della liquefazione delle reliquie del santo patrono di Napoli. Il miracolo laico si sarebbe dovuto verificare oggi, 16 dicembre, terza e ultima finestra annuale in cui si celebra il rito, che quest’anno anticipa anche il Giubileo 2025. (Il Fatto Quotidiano)

"Abbiamo controllato con l’abate della cappella ed era chiaro che il miracolo non sarebbe avvenuto in fretta, fino a oggi pomeriggio quando il sangue si è sciolto", le parole Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, della Deputazione di San Gennaro (Il Fatto Quotidiano)

di Paolo De Luca (La Repubblica)

San Gennaro, miracolo di dicembre: il sangue si è sciolto

Quando, pochi minuti dopo le ore 9, la teca è stata prelevata ed esposta, il sangue di San Gennaro non si era ancora sciolto. In una Cappella del Tesoro di San Gennaro affollata di fedeli, ma anche di tanti turisti, hanno atteso il prodigio della liquefazione del sangue del Santo Patrono di Napoli (ilmessaggero.it)

Tuttavia in tre occasioni annuali si attende la liquefazione del sangue del Santo, il cosiddetto Miracolo di San Gennaro, che si avviene all’interno del Duomo di Napoli davanti al popolo napoletano. (ilmattino.it)

Alle 17.43 finalmente si è sciolto il sangue del patrono prima della messa delle 18.30, come... Si ripete il miracolo di dicembre al duomo di Napoli. (Virgilio)