Malaria in Veneto, Burioni: «Se confermato è un guaio che neanche vi immaginate»

Malaria in Veneto, Burioni: «Se confermato è un guaio che neanche vi immaginate»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it SALUTE

Malaria in Veneto, Roberto Burioni lancia l'allarme parlando, se confermato il caso autoctono segnalato a Verona, di un guaio inimmaginabile. «Se questo è confermato è un guaio che neanche vi immaginate. Altroché dengue», scrive su X il virologo commentando il caso di malaria in una persona senza storia di viaggi recenti in Paesi in cui la malattia è endemica, comunicato ieri dalla Direzione Prevenzione della Regione Veneto. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Il Servizio di Igiene e Sanità pubblica dell’Usl9 Scaligera - spiega una nota della stessa Direzione nel sito della Regione - ha completato un’approfondita analisi epidemiologica, dalla quale sono emersi elementi determinanti per escludere la possibilità che si tratti di un caso autoctono. (Corriere della Sera)

Nonostante l’Organizzazione Mondiale della Sanità abbia dichiarato l’Italia libera dalla malaria dagli anni ’70, grazie a intense campagne di bonifica e disinfestazione, il caso di Verona riporta la malaria al centro dell’attenzione. (Virgilio Notizie)

La malaria è una malattia infettiva causata da un agente patogeno che può essere trasmesso solo dalla puntura di alcune specie di zanzare infette. (Fanpage.it)

Caso autoctono di malaria in Veneto, malattia sparita in Italia da oltre 40 anni. L’allarme degli scienziati

Il caso autoctono di malaria segnalato in Veneto, sul quale sono in corso approfondimenti, "se viene confermato che è un caso realmente autoctono" potrebbe "cambiare completamente il paradigma futuro delle malattie infettive" e "pone un tema delicato: in qualche modo ci permette di dire che la globalizzazione del mondo è avvenuta purtroppo anche per quanto riguarda le malattie infettive". (Sbircia la Notizia Magazine)

Dopo un'approfondita analisi epidemiologica, il Servizio di Igiene e sanità pubblica (Sisp) dell'Ulss 9 Scaligera della Regione Veneto ha spiegato che quello registrato ieri non era un caso autoctono, ma di importazione. (Fanpage.it)

Per questo desta stupore e in alcuni casi preoccupazione il caso di malaria autoctono rilevato a Verona. Il caso è stato reso noto la direzione Prevenzione della Regione Veneto che ha già dato disposizioni in materia, tanto che la Regione stessa, in stretta collaborazione con l’Ulss 9 scaligera e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, appena ricevuta comunicazione del caso, hanno attivato le misure di sorveglianza previste. (Il Fatto Quotidiano)