Francia, nasce il governo Bayrou: tanta esperienza, poca sinistra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Aveva promesso una squadra ristretta, con più personalità di sinistra e politici di esperienza: alla fine è rimasta soprattutto un po’ di esperienza nel nuovo governo francese (il quarto nel 2024) annunciato ieri sera sul sagrato dell’Eliseo. Il premier François Bayrou, leader storico del centro, chiamato per le doti di negoziatore e conciliatore, ha dovuto negoziare soprattutto con le ambizioni di partenza. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri giornali
Di Giovanni M. (Il Fatto Quotidiano)
Bayrou ha presentato la lista dei ministri, spiegando ai microfoni di Bfmtv di aver optato per figure di provata esperienza per «rassicurare e riconciliare i francesi». Bayrou si circonda di facce già viste per “rassicurare i francesi” (Secolo d'Italia)
Il governo di François Bayrou non nasce sotto i migliori auspici. Nemmeno noi abbiamo avuto quattro governi in un anno! E abbiamo già avuto modo di raccontare quanto i francesi invidino il nostro vituperato sistema politico dopo che noi abbiamo passato decenni a invidiare la stabilità del loro semipresidenzialismo. (Corriere della Sera)
Reuters (Avvenire)
Si tratta sempre della coalizione degli sconfitti tra il campo centrista vicino al presidente Emmanuel Macron e il centrodestra di Les Republicains, si parla nuovamente di un governo di minoranza guidato (Inside Over)
François Bayrou ha cominciato male, con l’idea di andare a presiedere il consiglio comunale della sua Pau, la città nei Pirenei, invece di volare a Mayotte, l’arcipelago francese nell’Oceano indiano devastato dal ciclone Chido. (la Repubblica)