La Grecia sperimenta la settimana lunga: al lavoro sei giorni su sette

Forbes Italia ESTERI

Nel resto del mondo si parla di settimana corta e di venerdì brevi. In Grecia le ore e i giorni di lavoro aumentano. Da lunedì 1 luglio le aziende di diversi settori potranno richiedere una settimana di 48 ore e sei giorni. Chi ha un impiego a tempo pieno potrà inoltre accettare un secondo lavoro, part-time, e arrivare a un massimo di 13 ore di lavoro in un giorno. La misura è indirizzata al settore industriale, a quello delle telecomunicazioni e alle aziende che devono garantire un servizio 24 ore su 24. (Forbes Italia)

Su altri giornali

Non si tratta di un obbligo ma di una forma di incentivo: dal 1 luglio in Grecia si potrà lavorare sei giorni a settimana, anziché cinque, a fronte di un aumento di stipendio del 40% nel giorno supplementare (Sky Tg24 )

Ad aprire la strada è stata l'Islanda: era solo il 2015, ma nel Paese già si testava la settimana lavorativa corta di quattro giorni. I risultati sono apparsi subito positivi: maggior produttività e meno stress. (Cosmopolitan)

Un controsenso rispetto a quel che succede in tutto il resto del globo? Le cose vanno messe nella giust… (la Repubblica)

Le novità sulla settimana lavorativa di 4 giorni

Mentre diversi Paesi europei stanno testando la settimana lavorativa corta, la Grecia va controcorrente e da luglio consentirà alle imprese di diversi settori, dall'industria all'agricoltura, di estendere da cinque a sei i giorni di lavoro dei loro dipendenti. (EuropaToday)

Mentre gran parte del mondo abbraccia l’idea di una settimana lavorativa di quattro giorni, dal 1° luglio molti dipendenti in Grecia potrebbero trovarsi a lavorare un giorno in più. La settimana lavorativa nella penisola ellenica si estenderà quindi a sei giorni, per un totale di 48 ore, ma con un aumento di stipendio del 40% per il giorno supplementare e del 115% se si tratterà di un giorno festivo. (FIRSTonline)

È la nuova realtà per molti lavoratori greci, che dal 1 luglio dovranno affrontare la "settimana greca" di sei giorni. Mentre i colleghi europei testano settimane lavorative più brevi e (Io Donna)