Ecco cosa sta accadendo a Stromboli. Il sindaco: "No all'evacuazione dell'isola, ma limite al flusso turisti" VIDEO

Ecco cosa sta accadendo a Stromboli. Il sindaco: No all'evacuazione dell'isola, ma limite al flusso turisti VIDEO
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Gazzetta del Sud - Edizione Messina INTERNO

Abbiamo esaminato la situazione attuale e ipotizzato qualche scenario, stiamo prendendo provvedimenti per alleggerire le presenze giornaliere": così all’AGI il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, che spiega com'è andata la riunione del comitato operativo della Protezione civile convocata dal capo del dipartimento, Fabrizio Curcio . Le misure decise, inoltre, vogliono «allontanare le persone dai pericoli, vietando loro di salire verso il vulcano, e invitandole ad allontanarsi dal mare, dove potrebbe verificarsi uno tsunami». (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

La notizia riportata su altri giornali

In relazione all’evolversi dell’attività vulcanica registratasi sull’isola di Stromboli, nel pomeriggio di ieri è stata convocata dal Capo Dipartimento della Protezione Civile una riunione con i Centri di Competenza e il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana nel corso della quale è stato deciso il passaggio della fase operativa nazionale da “Attenzione” a “Preallarme” e del livello di allerta da “ARANCIONE” - attività eruttiva alta a “ROSSO” - attività eruttiva molto alta. (98zero.com)

In contemporanea è stato chiesto al Comune di Milazzo la disponibilità ad ospitare gli isolani in casi di evacuazione. (OggiMilazzo.it)

Armi e munizioni occultate nella vegetazione in un’area verde di contrada Livari, località Gallina (RC). Lo scorso maggio, i Carabinieri della locale Stazione, unitamente all’Aliquota di Pronto Intervento e allo Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria, rinvenivano un vero e proprio deposito di armi da guerra in un terreno adiacente un complesso residenziale al termine di una complessa attività di polizia. (Corriere di Lamezia)

Stromboli, scatta l'allerta rossa: frana di lava dal vulcano

La quiete dell’isola di Stromboli è stata squarciata dal ruggito del vulcano. Un’eruzione improvvisa, con colate di lava e lapilli che hanno illuminato il cielo notturno, ha fatto scattare l’allarme rosso e mobilitato le autorità. (Tempo Stretto)

Passando da un vulcano all’altro, alle Eolie è Stromboli show. La Guardia costiera, con motovedette, navi e mezzi aerei, è impegnata da ieri sull’isola sotto il coordinamento del Dipartimento Protezione Civile a tutela della sicurezza di residenti e turisti presenti sull’isola. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Dopo l'attività di spattering del vulcano Stromboli, che ha oscurato i cieli dell'isola con una grande ed intensa nube di fumo, una nuova eruzione con una frana di lava ha fatto scattare l'allerta rossa. (METEO.IT)