Il caso del Premio Oscar arrestato: altre bufale e mezze verità contro Israele

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro ESTERI

Dopo la prima elezione di Donald Trump nel 2016, parole come “fake news” e “post-verità” si sono imposte sempre di più nel dibattito pubblico. Tuttavia, sebbene sia innegabile che su internet bufale e notizie false circolino spesso incontrollate, è altrettanto vero che queste non appartengono ad una sola area politica, come qualcuno vorrebbe far credere. Spesso, anche esponenti di un certo peso della sinistra hanno veicolato informazioni false o incomplete (Nicola Porro)

Su altre testate

Il violento arresto di Hamdan Ballal, uno dei registi del film israelo-palestinese No Other Land, ha scosso la comunità cinematografica. Petizioni e appelli per chiederne la liberazione immediata si sono succeduti numerosi da parte di festival, associazioni e istituzioni, tra cui la European Film Academy e la International Coalition for Filmmakers at Risk. (il manifesto)

Per terra davanti alla sua casa ci sono ancora i vetri rotti e una macchia di sangue. I soldati lo hanno lasciato bendato e ammanettato per tutta la notte sul pavimento della base militare»E' Basel Adra, tra gli altri, a dare la notizia del rilascio del collega Hamdan Ballal, co autore del documentario vincitore dell'Oscar «No Other Land», ieri aggredito dai coloni israeliani a Susya, in West Bank, mentre si trovava in casa con la famiglia per la cena dell'Iftar. (Corriere della Sera)

"L'Academy si è rifiutata di appoggiare pubblicamente Ballal mentre era picchiato e torturato", ha detto Abraham mettendo a confronto il silenzio dell'istituzione di Hollywood e le proteste partite da "innumerevoli altri gruppi e festival altrove nel mondo" che si sono schierati al fianco del cineasta palestinese. (Tiscali Notizie)

«Uno dei coloni mi ha aggredito davanti a casa mia prendendomi a calci e pugni, come se la mia testa fosse un pallone. I mi… (la Repubblica)

Il regista palestinese e Premio Oscar per il documentario No Other Land , Hamdan Ballal ricorda gli eventi della notte in cui è stato arrestato dalla polizia israeliana dopo essere stato “brutalmente” attaccato dai coloni nel suo... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Un dramma iniziato la sera di lunedì, con l’aggressione da parte di un gruppo di coloni estremisti a Susya, in Cisgiordania, proseguito con l’arresto da parte delle forze israeliane e terminato vicino Hebron, a Kiryat Arba, dove è stato legato, bendato e picchiato durante tutta la notte. (ilmessaggero.it)