F1, ecco l’undicesimo team nel 2026: “Cadillac e GM, c’è l’accordo di massima”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La F1 tornerà ad avere 11 team in griglia nel 2026: Cadillac e GM hanno siglato un “accordo di massima” per portare una nuova scuderia. Ormai ci siamo, nel 2026 la griglia di partenza di F1 tornerà ad avere ventidue vetture: i vertici del Circus hanno annunciato il raggiungimento di uno speciale accordo con le statunitensi Cadillac e General Motors. Lo hanno annunciato i vertici della F1, lo ha confermato il presidente della FIA, Mohammed ben Sulayem: General Motors e Cadillac avranno un team in griglia a partire dal 2026. (F1inGenerale)
Su altre fonti
Formula 1, la FIA e il colosso americano hanno raggiunto un accordo preliminare per portare sulla griglia il prestigioso marchio Cadillac, segnando un momento cruciale nell’espansione dello sport verso il mercato nordamericano. (Quattroruote)
La realtà messa in piedi dal progetto Andretti Cadillac procede, a Silverstone, con il rafforzamento della divisione europea. (Autosprint.it)
Clausola anti-diluizione per General Motors, il costo per entrare nella griglia della F1 è da capogiro. Uno standard per gli sport che sfruttano un sistema “a franchigia”, si tratta di uno strumento contrattuale che va a compensare le altre scuderie della griglia per la potenziale perdita di profitti dalla vendita dei diritti commerciali, dovendo questi essere divisi tra un ulteriore partner. (F1inGenerale)
General Motors sì, Andretti no: il semaforo verde della Formula 1 (con avallo FIA) all'undicesimo team "targato" GM a partire dal 2026 nasconde una sorta di disparità di trattamento che l'Organizzatore americano del Mondiale sancisce come un decisivo ribaltamento di prospettiva: da un team Andretti al via con una power unit clienti (verosimilmente Renault nelle intenzioni iniziali) con la speranza di attrarre l'interesse e l'ingresso in campo di uno dei grandi costruttori americani (General Motors attraverso il brand Cadillac), ad un impegno diretto della GM stessa con power unit clienti Ferrari oppure Honda e l'impegno formale da parte della Casa americana a fare tutto... (Sport Mediaset)
Nov 0:10 Ora è ufficiale: General Motors entrerà nel Mondiale F1 a partire dal campionato 2026. Per due stagioni utilizzerà una power unit fornita da altri costruttori, Ferrari o Honda, poi dal 2028 sarà la stessa General Motors ad equipaggiare le proprie monoposto con un motore realizzato in casa. (Italiaracing.net)
La Formula Uno ha annunciato di aver raggiunto un accordo di massima con General Motors ed il suo marchio Cadillac per entrare in griglia come undicesimo team a partire dal Mondiale 2026. (OA Sport)