La festa per i 250 anni della Guardia di Finanza

La festa per i 250 anni della Guardia di Finanza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

La Guardia di Finanza di Cremona ha festeggiato il 250° anniversario della fondazione del corpo, con una giornata celebrativa che si è aperta con la deposizione di una corona di alloro da parte del Comandante Provinciale - Colonnello Massimo Dell’Anna, unitamente al presidente della locale sezione Anfi - alla lapide commemorativa dei Caduti del Corpo, collocata presso il cimitero civico di Cremona, per rendere omaggio e ricordare tutte le Fiamme Gialle che hanno sacrificato la loro vita per la Patria. (La Provincia di Cremona e Crema)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel 2023 e nei primi cinque mesi del 2024, la Guardia di Finanza di Varese, guidata dal generale Crescenzo Sciaraffa, ha eseguito oltre 20 mila interventi ispettivi e 1.447 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno “a tutto campo” a tutela di famiglie e imprese che ha riportato ai cittadini milioni e milioni di euro, e che è destinato ad intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. (varesenews.it)

E così sono 166 evasori totali scoperti in 12 mesi, a fronte dei 18 dell'anno precedente e 8 del 2022. E poi sono 108 lavoratori "in nero" o "irregolari" accertati (erano 77 l'anno prima), anche qui soprattutto nel settore dell'assistenza alla persona. (ilgazzettino.it)

Un aumento dovuto principalmente ai controlli fiscali riguardanti colf e badanti. Oltre cento in più rispetto al 2022 e ai primi cinque mesi del 2023 quando le denunce erano state 12. (La Stampa)

Finanza, scoperti a Parma 27 evasori totali. Contrasto alla mafia, sequestrati 2,6 milioni

Nel 2023 e nei primi cinque mesi del 2024, la Guardia di Finanza ha eseguito 3.688 interventi ispettivi e 80 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno “a tutto campo” a tutela di famiglie e imprese, destinato ad intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. (PordenoneToday)

“Per celebrare la festa del Corpo della Guardia di Finanza – si legge nel comunicato del Comune – che quest’anno raggiunge uno storico traguardo”. L’operato della Guardia di Finanza è stato apprezzato, in questi giorni, in lungo e in largo. (StrettoWeb)

La celebrazione è anche l’occasione per stilare un bilancio operativo dell’attività svolta. (La Repubblica)