“Al via la campagna vaccinale antinfluenzale e antipneumococcica”

“Al via la campagna vaccinale antinfluenzale e antipneumococcica”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuscia Web SALUTE

"La vaccinazione - spiega il direttore sanitario della Asl Roma 4, Simona Ursino – è lo strumento di prevenzione più efficace" : Civitavecchia – Riceviamo e pubblichiamo – Da martedì 1° ottobre anche nel territorio della Asl Roma 4 si è dato il via alla campagna vaccinale antinfluenzale e antipneumococcica. Gli utenti potranno richiedere i vaccini attraverso i medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna o presso i centri vaccinali della Asl Roma 4, presenti in tutti i distretti del territorio. (Tuscia Web)

Su altre fonti

Le farmacie hanno dato una buona e costante risposta nelle campagne di vaccinazione, ma con differenze di adesione tra regione e regione, dovute principalmente alle dimensioni e alla dislocazione territoriale delle farmacie stesse. (Adnkronos)

La campagna vaccinale antinfluenzale inizierà il 7 ottobre. La Regione ha inviato alle Asl, ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta e alle farmacie una circolare con le indicazioni relative alla campagna antinfluenzale e anti-Covid, in linea con le raccomandazioni trasmesse dal Ministero della Salute. (Torino Cronaca)

Come lo scorso anno, con la vaccinazione antinfluenzale è offerta anche la vaccinazione anti covid. Il Ministero della Salute ha infatti ribadito che non vi sono controindicazioni alla co-somministrazione, che significa due iniezioni – una per ciascun vaccino – in un unico appuntamento, cioè nella stessa seduta vaccinale. (La Repubblica)

Lecco. Il 5 ottobre "vax day" per Over 60 e soggetti fragili

Spesso si tende a trascurare o sottovalutare l’influenza, considerandola una patologia di poca rilevanza. Ci sono persone, coloro che appartengono alle cosiddette categorie a rischio, anziani e anche giovani con disturbi cronici, alle quali la malattia può causare gravi danni, portando fino alla morte. (Io Donna)

«La più vergognosa delle statistiche che noi dobbiamo andare a valutare sul piano delle vaccinazioni antinfluenzali è proprio quella del comparto sanitario, la cui copertura è più bassa, come percentuale di vaccinati, rispetto a tutte le altre categorie di questo Paese. (Corriere Milano)

Famigliari di soggetti ad alto rischio Persone a rischio per status o patologia (Lecconotizie)