Meteo Europa: Freddo e Neve in arrivo su mezzo Continente, coinvolta anche l'Italia

Meteo Europa: Freddo e Neve in arrivo su mezzo Continente, coinvolta anche l'Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Tempesta invernale questa settimana in Europa Sull'Europa sta per entrare a gamba tesa la prima vera ondata di freddo invernale accompagnata da neve e forti venti. Si può tranquillamente definire una tempesta invernale quella che si abbatterà sull'Europa nella nuova settimana, in particolare da mercoledì 20. Una colata di aria artica pilotata da un vortice causerà un crollo termico anche di 10°C, abbondanti nevicate e venti burrascosi con mareggiate importanti sul Mare del Nord. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3bmeteo.com "dalla vasta e fredda circolazione attiva sull'Europa centro-settentrionale prenderà forma una prima perturbazione, che martedì raggiungerà gradualmente le Alpi, determinando un peggioramento a partire da Ovest". (Today.it)

Il cambiamento climatico ha trasformato il clima, e ora novembre si presenta come un mese di bel tempo e temperature sopra la media. Come sottolinea iLMeteo.it, fino agli anni 2000 era quasi una consuetudine che dopo la metà di novembre la prima discesa di aria fredda dal Circolo Polare Artico portasse neve anche in pianura sull’Italia, soprattutto al nordovest. (Sky Tg24 )

Secondi i primi calcoli dei centro metereologici, è in arrivo mercoledì 20 novembre una veloce perturbazione artica, che piegherà gradualmente le correnti in quota da sud-sudovest portando precipitazioni per lo più circoscritte ad Alpi e Prealpi. (Valseriana News)

Freddo polare in arrivo dal Mar di Norvegia: temporali, neve e raffiche di vento fino a 100 km/h. Ecco le regioni coinvolte

Dopo un inizio di weekend stabile per gran parte del Paese, la giornata di oggi, domenica 17 Novembre, mostrerà i primi segnali di cambiamento sul fronte meteorologico, in particolare su alcuni angoli del Centro-Nord. (Corriere della Sera)

22/11/2024 – Sapienza, Coris, corso di Giornalismo internazionale, lezione 15, aula Oriana, ore 12.00. Appuntamenti della settimana dal 18/11/2024 al 24/11/2024 (Giampiero Gramaglia – Gp News)

L'aria polare marittima che dal mar di Norvegia si sposterà verso Regno Unito e Mare del Nord formerà presto una nuova circolazione ciclonica che arriverà in Germania. Gli esperti non hanno dubbi. (ilmessaggero.it)