I centri per i migranti in Albania apriranno questa settimana

I centri per i migranti in Albania apriranno questa settimana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Pagella Politica INTERNO

Dopo cinque mesi dalla data inizialmente prevista, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha annunciato che i lavori di costruzione dei centri per migranti costruiti dall’Italia in Albania sono stati ultimati e le strutture potranno essere aperte nei prossimi giorni. I centri «sono pronti e già la prossima settimana potranno iniziare a ospitare gli immigrati irregolari che dovessero partire dal Nord Africa», ha detto il 13 ottobre Piantedosi in un’intervista con La Stampa . (Pagella Politica)

Ne parlano anche altri media

Mare calmo, visibilità ottima. Fra questi pescherecci che tornano carichi di sgombri e sardine, uno dei prossimi giorni attraccherà una nave della Marina Militare italiana. (La Stampa)

Questi avevano aperto i battenti settimana scorsa, e sono pronti ad accogliere le prime persone arrivate in Italia. È il ministero dell’Interno a curare l’iniziativa e Piantedosi aveva già annunciato come questa settimana si sarebbero potuti verificare i primi ingressi. (Il Giornale d'Italia)

– È partita la prima nave con migranti verso l’ Albania. Si tratta – a quanto si apprende – della nave ‘Libra’ della Marina Militare che trasporta il primo gruppo di persone destinate ai nuovi centri allestiti in Albania. (Agenzia askanews)

Migranti, nave della Marina militare dall'Italia verso l'Albania: è il primo trasferimento gestito dal Viminale

Comincia dunque oggi il trasferimento di un limitato numero di richiedenti asilo (saranno circa mille in cinque anni) criticato da più parti per i costi elevati (circa 600 milioni di euro) e possibili violazioni dei diritti delle persone che faranno parte del progetto, figlio del protocollo siglato tra i due Paesi. (Today.it)

Ne parliamo con Federico Castiglioni, ricercatore nel programma “UE, politica e istituzioni” dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) che assicura: "La sentenza non rende inutile il protocollo Italia-Albania". (il Giornale)

Centri migranti in Albania, l'annuncio di Piantedosi: «Si parte la prossima settimana». La nave Libra della Marina Militare è diretta verso l'Albania per portare il primo gruppo di migranti nei centri allestiti e sottoporli alle procedure accelerate di frontiera. (ilmessaggero.it)