Elezioni USA 2024, Biden si ritira dalla corsa alla Casa Bianca, Harris in pole per sostituirlo come anticipato dal GdI

Elezioni USA 2024, Biden si ritira dalla corsa alla Casa Bianca, Harris in pole per sostituirlo come anticipato dal GdI
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Il Giornale d'Italia ESTERI

Le elezioni Usa 2024 non vedranno il nome di Biden tra i candidati alla Casa Bianca. Il presidente americano si ritira ed anticipa quella decisione che in tanti tra i dem gli chiedevano e in tanti si aspettavano. Biden ha annunciato la decisione di farsi da parte tramite un comunicato, mentre ha spiegato che nei prossimi giorni verrà reso tutto più chiaro. In pole per la sostituzione c'è la sua vice Kamala Harris, come anticipato dal Giornale d'Italia. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In prima linea c’è ovviamente il candidato Donald Trump, che attraverso il suo profilo su Truth è tornato alla carica contro Biden: "Chi governa il nostro Paese in questo momento? Non è Crooked (corrotto, ndr) Joe, non ha idea di dove sia. (il Giornale)

È condivisa dalla moglie Michelle, e lui si impegnerà di persona nella campagna elettorale. Il New York Post, citando fonti vicine alla famiglia di Joe Biden, scrive che… (la Repubblica)

Joe Biden ha rinunciato a candidarsi per il secondo mandato alla casa Bianca. Poter svolgere il ruolo di presidente è stato il più grande onore della mia vita. (varesenews.it)

Biden: "Mi ritiro per salvare la democrazia"

Anche se non è chiaro chi sarà il candidato democratico la Harris ha ricevuto l'appoggio di Biden e alla Cnn Trump ha gia detto di ritenere che la vicepresidente Kamala Harris sarà più facile da sconfiggere di quanto lo sarebbe stato Biden. (ilmattino.it)

D’accordo, la giustificazione ufficiale è l’età, e quindi le condizioni di salute che non gli consentono di correre per la Casa Bianca come dovrebbe. Joe Biden viene sostituito perché non può vincere, perciò il criterio su cui bisogna basare la scelta del nuovo candidato sono le possibilità di vittoria contro Donald Trump nelle presidenziali del prossimo 5 novembre. (la Repubblica)

"Salvare la democrazia viene prima di ogni cosa, anche dell'ambizione personale. Per questo ho deciso di passare la torcia a una nuova generazione". È il messaggio lanciato alla nazione dal Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che in un discorso durato undici minuti, dallo Studio Ovale, ha spiegato le ragioni che lo hanno portato ad abbandonare la corsa presidenziale per il secondo mandato e a dare il suo sostegno ufficiale alla sua vice, Kamala Harris. (La Stampa)