Cassazione rinvia caso migranti a Corte UE: "Su Paesi sicuri decidono Ministri"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La decisione sui Paesi sicuri spetta ai Ministri, mentre sul singolo caso decide la Magistratura. Lo ha confermato la Corte di Cassazione, rinviando alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea la decisione sul caso migranti e sospendendo ogni provvedimento al riguardo. E' quanto emerso dall'ordinanza "interlocutoria" sui ricorsi presentati dal governo contro le mancate convalide al trattenimento di migranti in Albania decise dal Tribunale di Roma il 18 ottobre scorso. (LA STAMPA Finanza)
Ne parlano anche altre fonti
Spetta esclusivamente ai ministri il compito di valutare e stilare la lista dei Paesi sicuri. (la Repubblica)
Vuole aspettare l’esito dei ricorsi dei giudici alla Corte di … (Il Fatto Quotidiano)
Prima di decidere sui trattenimenti in Albania la Cassazione vuole sapere cosa stabilirà la Corte di giustizia Ue sulla classificazione dei paesi come sicuri. Alla Corte di Lussemburgo l’udienza sarà il 25 febbraio, la sentenza è attesa in primavera. (il manifesto)
ROMA. L’atto è una parziale risposta ai ricorsi presentati dal governo contro le prime mancate convalide da parte della magistratura del tratten… (La Stampa)
La Cassazione ha deciso: decide la Corte di giustizia europea. Ma dopo aver passato così la palla, gli ermellini non rinunciano a dare il loro parere, non vincolante, sui ricorsi presentati dal governo contro le prime mancate convalide del trattenimento di migranti nei centri di Schengjin e Gjiader del 18 ottobre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Luca Minniti è oggi presidente di sezione Immigrazione a Bologna. Ma è stat… «Ho appena finito di leggere...». (la Repubblica)