L'ultima fiammata politica del 2024: i giudici, il governo e il dibattito sui migranti ROMA - Il 2024 si chiude con un colpo di scena politico - giudiziario che…
Leggi
Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti 31/12/2024
L’ordinanza interlocutoria n. 34898/2024 del 30 dicembre 2024 della Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione ha posto delle questioni in materia di trattenimento dei migranti e…
Leggi
Un Capodanno complicato per la sinistra e i suoi house organ. Non si tratta della tenuta del governo – anche se saranno un po’ delusi quelli che profetizzavano una caduta – e nemmeno degli ultimi sondaggi, che comunque non…
Leggi
La pronuncia della Cassazione chiude un anno ad alta tensione tra politica e magistratura. Con le toghe spesso in prima linea, negli atti o nelle dichiarazioni…
Leggi
La decisione sui Paesi sicuri spetta ai Ministri, mentre sul singolo caso decide la Magistratura. Lo ha confermato la Corte di Cassazione, rinviando…
Leggi
Migranti-Albania, ecco i paletti della Cassazione ai tribunali Nell'ordinanza sul caso migranti-Albania, la Cassazione pone paletti sia al governo sia ai tribunali. L'analisi…
Leggi
Spetta certo al Governo la determinazione della lista dei Paesi sicuri , ma il giudice può e deve intervenire nel singolo caso valutando eventualmente la scelta del…
Leggi
Prima di decidere sui trattenimenti in Albania la Cassazione vuole sapere cosa stabilirà la Corte di giustizia Ue sulla classificazione dei paesi come sicuri. Lo ha reso noto…
Leggi
La Cassazione civile – attendista in materia di decreto Paesi sicuri – ha emesso un’ordinanza di “sospensione” dei provvedimenti” sul ricorso del governo contro le prime…
Leggi
La Cassazione: “La valutazione dei Paesi sicuri spetta ai ministri” In attesa della pronuncia della Corte di Giustizia Europea, prevista per il 25 febbraio 2025, il…
Leggi
In una ordinanza interlocutoria su un trattenimento in Albania, la suprema Corte ribadisce che la scelta spetta al governo, ma che il giudice deve verificare l’effettiva…
Leggi
L’anno che verrà vedrà Lamezia Terme protagonista principale della politica calabrese. Le prossime elezioni amministrative saranno la chiave di (s)volta per il territorio, i cittadini, le imprese e gli stakeholders. Il 2024 non è…
Leggi