Paesi sicuri, la Cassazione: “Attendiamo la corte Ue, la lista spetta ai ministri”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Spetta esclusivamente ai ministri il compito di valutare e stilare la lista dei Paesi sicuri. Il giudice esercita comunque la sua funzione di controllo a tutto tondo: caso per caso in sede di convalida, anche analizzando il profilo di violenze e discriminazioni endemiche in alcune aree, senza tuttavia tracciare facili automatismi tra categorie di persone “perseguitate” ed eventuale depennamento d… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
La decisione sui Paesi sicuri spetta ai Ministri, mentre sul singolo caso decide la Magistratura. Lo ha confermato la Corte di Cassazione, rinviando alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea la decisione sul caso migranti e sospendendo ogni provvedimento al riguardo. (LA STAMPA Finanza)
L'ultima fiammata politica del 2024: i giudici, il governo e il dibattito sui migranti ROMA - Il 2024 si chiude con un colpo di scena politico - giudiziario che conferma quanto il tema... (Virgilio)
L’atto è una parziale risposta ai ricorsi presentati dal governo contro le prime mancate convalide da parte della magistratura del tratten… Va detto che l’ordinanza della Cassazione non è, per così dire, cristallina. (La Stampa)
" Abbiate fiducia, i centri in Albania funzioneranno, dovessi passarci ogni notte da qui alla fine del governo italiano ". La Corte di Cassazione, nel rinviare la decisione alla Corte di giustizia europea, evitando ancora una volta di prendere una decisione nel merito, nell'ordinanza interlocutoria ha ribadito che " spetta, in generale, soltanto al Ministro degli affari esteri e agli altri Ministri che intervengono in sede di concerto " stabilire la definizione dei "Paesi sicuri". (il Giornale)
Per avere un’interpretazione definitiva sul concetto di Paesi sicuri e sui migranti portati in Albania bisognerà attendere febbraio, quando ci sarà il pronunciamento dei giudici in Lussemburgo. La Cassazione ha deciso: decide la Corte di giustizia europea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Migranti – Albania – Paesi sicuri. Ordinanza interlocutoria della Cassazione. Migranti-Albania, ecco i paletti della Cassazione ai tribunali (Start Magazine)