Il giudice Luca Minniti: “Tocca al magistrato decidere se il migrante rischia nel rimpatrio”

Il giudice Luca Minniti: “Tocca al magistrato decidere se il migrante rischia nel rimpatrio”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

«Ho appena finito di leggere...». E cosa ne pensa, presidente Minniti? «Mi sembra davvero un’ottima ordinanza. Che oltre a confermare, ovviamente, il ruolo del governo nello stilare la lista dei paesi sicuri, riafferma però la funzione di controllo affidata al giudice. Un controllo che non è formale e tantomeno generico». Luca Minniti è oggi presidente di sezione Immigrazione a Bologna. Ma è stat… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

In una ordinanza interlocutoria su un trattenimento in Albania, la suprema Corte ribadisce che la scelta spetta al governo, ma che il giudice deve verificare l’effettiva sicurezza in sede di convalida (Avvenire)

Prima di decidere sui trattenimenti in Albania la Cassazione vuole sapere cosa stabilirà la Corte di giustizia Ue sulla classificazione dei paesi come sicuri. Lo ha reso noto ieri con una «ordinanza interlocutoria» relativa ai ricorsi del Viminale contro le decisioni del tribunale civile capitolino che a metà ottobre aveva liberato i primi richiedenti asilo trasferiti oltre Adriatico. (il manifesto)

"La valutazione dei Paesi sicuri spetta ai ministri". È questo, in estrema sintesi il significato delle motivazioni depositate dalla prima sezione Civile della Corte di Cassazione, in quella che viene definita una "ordinanza interlocutoria", in merito ai ricorsi che sono stati presentati dal governo contro le mancate convalide dei giudici per i trattenimenti nei centri in Albania. (il Giornale)

Lista Paesi sicuri del Governo, al giudice la verifica per il migrante

Il 2024 non è stato un anno bellissimo, come d’altronde non lo sono stati il 2023, 2022, ecc ecc. L’anno che verrà vedrà Lamezia Terme protagonista principale della politica calabrese. Le prossime elezioni amministrative saranno la chiave di (s)volta per il territorio, i cittadini, le imprese e gli stakeholders. (Corriere di Lamezia)

E su queste basi contiamo di riprendere al più presto i trasferimenti, che in questi giorni non sono necessari perché sta funzionando molto bene l’azione preventiva di contrasto delle partenze dalla Libia e dalla Tunisia". (Liberoquotidiano.it)

Spetta certo al Governo la determinazione della lista dei Paesi sicuri , ma il giudice può e deve intervenire nel singolo caso valutando eventualmente la scelta del ministero degli Esteri come irragionevole oppure non aggiornata, respingendo quindi la convalida del trattenimento del migrante. (Il Sole 24 ORE)