Il Punto / L’anno che verrà

Il Punto / L’anno che verrà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere di Lamezia INTERNO

L’anno che verrà vedrà Lamezia Terme protagonista principale della politica calabrese. Le prossime elezioni amministrative saranno la chiave di (s)volta per il territorio, i cittadini, le imprese e gli stakeholders. Il 2024 non è stato un anno bellissimo, come d’altronde non lo sono stati il 2023, 2022, ecc ecc. La città non ha registrato quella spinta necessaria che tutti si attendevano. Eppure le basi, dopo due anni di estrema emergenza pandemica, c’erano tutte: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Piano Nazionale Complementare, Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile, Programmi Operativi Regionali, ecc. (Corriere di Lamezia)

Su altre testate

Noi confidiamo di aver gettato le basi per il superamento di qualsiasi dubbio con il recente intervento normativo sui cosiddetti 'paesi sicuri'. E su queste basi contiamo di riprendere al più presto i trasferimenti, che in questi giorni non sono necessari perché sta funzionando molto bene l’azione preventiva di contrasto delle partenze dalla Libia e dalla Tunisia". (Liberoquotidiano.it)

Sulla definizione di Paesi sicuri «il giudice della convalida, garante, nell'esame del singolo caso, dell'effettività del diritto fondamentale alla libertà personale, non si sostituisce nella valutazione che spetta, in generale, soltanto al ministro degli Affari esteri e agli altri ministri che intervengono in sede di concerto». (Corriere Roma)

Lo ha confermato la Corte di Cassazione, rinviando alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea la decisione sul caso migranti e sospendendo ogni provvedimento al riguardo. E' quanto emerso dall'ordinanza "interlocutoria" sui ricorsi presentati dal governo contro le mancate convalide al trattenimento di migranti in Albania decise dal Tribunale di Roma il 18 ottobre scorso. (LA STAMPA Finanza)

Migranti e Paesi sicuri, la destra esulta e la sinistra ironizza: ecco cosa dice, davvero, la Cassazione

Non si tratta della tenuta del governo – anche se saranno un po’ delusi quelli che profetizzavano una caduta – e nemmeno degli ultimi sondaggi, che comunque non sorridono. Un Capodanno complicato per la sinistra e i suoi house organ. (Nicola Porro)

L’ordinanza interlocutoria n. Il caso riguarda un cittadino trattenuto in Albania sulla base di un protocollo tra Italia e Albania, e si pone al centro del dibattito giuridico tra normativa nazionale e diritto dell’Unione europea. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

ROMA. L’atto è una parziale risposta ai ricorsi presentati dal governo contro le prime mancate convalide da parte della magistratura del tratten… (La Stampa)