Roma - La Cassazione boccia le toghe rosse: 'Avanti col modello Tirana'

Roma - La Cassazione boccia le toghe rosse: 'Avanti col modello Tirana'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

L'ultima fiammata politica del 2024: i giudici, il governo e il dibattito sui migranti ROMA - Il 2024 si chiude con un colpo di scena politico - giudiziario che conferma quanto il tema... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

Migranti-Albania, ecco i paletti della Cassazione ai tribunali Nell'ordinanza sul caso migranti-Albania, la Cassazione pone paletti sia al governo sia ai tribunali. L'analisi dell'avvocato Luca Picotti (Start Magazine)

"Sulla questione dei centri in Albania per i migranti "hanno pesato le prime decisioni di alcuni magistrati che hanno trovato una prima, importante smentita in una recente pronuncia della Cassazione. Noi confidiamo di aver gettato le basi per il superamento di qualsiasi dubbio con il recente intervento normativo sui cosiddetti 'paesi sicuri'. (Liberoquotidiano.it)

Il caso riguarda un cittadino trattenuto in Albania sulla base di un protocollo tra Italia e Albania, e si pone al centro del dibattito giuridico tra normativa nazionale e diritto dell’Unione europea. 34898/2024 del 30 dicembre 2024 della Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione ha posto delle questioni in materia di trattenimento dei migranti e designazione dei Paesi di origine sicuri. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

Cassazione, la valutazione di Paesi sicuri spetta ai ministri: «Il giudice non può sostituirsi». Atteso il verdetto europeo

Il giudice esercita comunque la sua funzione di controllo a tutto tondo: caso per caso in sede di convalida, anche analizzando il profilo di violenze e discriminazioni endemiche in alcune aree, senza tuttavia tracciare facili automatismi tra categorie di persone “perseguitate” ed eventuale depennamento d… (la Repubblica)

Il 2024 non è stato un anno bellissimo, come d’altronde non lo sono stati il 2023, 2022, ecc ecc. La città non ha registrato quella spinta necessaria che tutti si attendevano. Eppure le basi, dopo due anni di estrema emergenza pandemica, c’erano tutte: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Piano Nazionale Complementare, Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile, Programmi Operativi Regionali, ecc. (Corriere di Lamezia)

Sulla definizione di Paesi sicuri «il giudice della convalida, garante, nell'esame del singolo caso, dell'effettività del diritto fondamentale alla libertà personale, non si sostituisce nella valutazione che spetta, in generale, soltanto al ministro degli Affari esteri e agli altri ministri che intervengono in sede di concerto». (Corriere Roma)