Perché Elisabetta Belloni ha lasciato la guida dei Servizi segreti e cosa succede ora
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La direttrice del Dis, Elisabetta Belloni, lascerà il Dis il 15 gennaio, anticipando la scadenza del mandato. In un'intervista al Corriere della Sera ha dichiarato: "Gli ultimi mesi di mandato sarebbero stati un vero e proprio stillicidio". La scelta sembra intrecciare tensioni istituzionali, illazioni e un delicato intrigo internazionale (Fanpage.it)
Su altri giornali
Elisabetta Belloni lascerà ufficialmente la direzione del Dis il 15 gennaio. Si fa strada una soluzione interna al comparto intelligence, «un modo per garantire la continuità» spiegano da Palazzo Chigi all’indomani dell’addio di Belloni. (ilgazzettino.it)
Elisabetta Belloni, direttrice del Dis, (Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, dipartimento che funge da coordinamento di tutti i servizi segreti italiani) fa chiarezza sulle proprie dimissioni dopo giorni di polemiche e congetture. (Today.it)
Elisabetta Belloni mantiene la compostezza istituzionale anche nel momento dell'addio all'incarico di direttrice del Dis, dopo le dimissioni che sanciranno dal 15 gennaio la fine del suo mandato alla guida dell'i… (L'HuffPost)
«Il tritacarne in cui sono finita in questi giorni mi impone di chiarire quanto è successo e soprattutto di sgomberare il campo da illazioni che fanno male non tanto a me quanto al Paese - prosegue - soprattutto in un momento così delicato». (L'Unione Sarda.it)
La morte di Jean-Marie Le Pen, fondatore del Front National (il partito di estrema destra francese) che poi la figlia Marine ha trasformato nel 2018 in Rassemblement National. Un bilancio dei quasi 10 anni da primo ministro del Canada di Justin Trudeau, che lunedì ha annunciato il suo addio. (Corriere della Sera)
C’è un nome per sostituire Elisabetta Belloni alla guida del Dis ed è quello di Vittorio Rizzi. Un poliziotto chiude l’era dell’ambasciatrice a Piazza Dante. (ilmessaggero.it)