Parte lo sciopero a oltranza alla Volkswagen. “Dal 2014 pioggia di dividendi, ora anche gli azionisti facciano sacrifici”

Parte lo sciopero a oltranza alla Volkswagen. “Dal 2014 pioggia di dividendi, ora anche gli azionisti facciano sacrifici”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Prima giornata di sciopero alla Volkswagen in quella che i sindacati hanno affermato che potrebbe essere “la battaglia contrattuale collettiva più dura che l’azienda abbia mai conosciuto”. Tutti i dipendenti sono stati infatti chiamati a sospendere il lavoro ad oltranza per opporsi alle migliaia di tagli di posti previsti dal gruppo. Volkswagen ipotizza di chiudere tre stabilimenti su dieci in Germania e di licenziare fino a 15mila persone, rompendo una “pace” con i lavoratori che mai era stata messa così a rischio nel dopoguerra. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Il sindacato IG Metall promette «una battaglia mai vista», mentre il colosso dell’auto cerca di arrivare a una soluzione condivisa Partono gli scioperi in nove stabilimenti Volkswagen in Germania: linee di montaggio ferme e tensioni crescenti tra sindacati e azienda. (Milano Finanza)

Per il momento si tratta di "scioperi di avvertimento", cioè dalla breve durata ma se l'azienda non proporrà un piano valido che permetterà di salvaguardare i posti di lavoro, gli scioperi potrebbero allungarsi ed andare avanti ad oltranza. (HDmotori)

Per la serie: da oggi sarà sciopero generale in tutti gli impianti Volkswagen contro i tagli salariali e gli annunci di chiusura di fabbriche con gli inevitabili licenziamenti. Al centro della protesta è il primo produttore di veicoli in Europa, alle prese con una severissima cura dimagrante per ridare fiato ai conti. (il Giornale)

Germania, sciopero dei lavoratori Volskswagen: in migliaia a Wolfsburg

In Germania partono scioperi a tutta forza da parte dei lavoratori in relazione alla tragica vicenda del settore automobilistico e, segnatamente, della Volkswagen. Ci sia allora consentito svolgere una duplice considerazione sul tema. (Il Giornale d'Italia)

Il potente sindacato metalmeccanico tedesco IG Metall ha proclamato uno sciopero per protestare contro le misure proposte dai vertici di Volkswagen per rilanciare l'azienda: licenziamenti, taglio degli stipendi e chiusure di almeno tre stabilimenti. (Fanpage.it)

Germania, sciopero dei lavoratori Volskswagen: in migliaia a Wolfsburg 02 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)