«È vero, facciamo politica: contro le disuguaglianze»

«È vero, facciamo politica: contro le disuguaglianze»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto SALUTE

Maurizio Landini, segretario generale Cgil, risponde da Roma dopo settimane di assemblee e iniziative in giro per l’Italia per preparare la mobilitazione di domani. Che, anche quest’anno, il ministro dei Trasporti Salvini ha precettato, accusando i sindacati di indire scioperi selvaggi senza motivazione. Era prevedibile, immagino. Si, perché fa parte del suo tentativo esplicito di mettere in discussione il diritto allo sciopero che è costituzionalmente garantito, con una commissione di garanzia che ha obbedito al diktat del ministro. (il manifesto)

Su altri giornali

Questa mattina, Fp Cgil e Uil Fpl hanno dato vita a due flash mob a Roma, presso la scalinata del Campidoglio e davanti al Ministero della Salute, per protestare contro una Legge di Bilancio che, secondo i sindacati, mina le fondamenta dello stato sociale. (AssoCareNews.it)

Questo strumento, regolamentato dalla legge numero 146 del 1990, successivamente modificata dalla legge numero 83 del 2000, nasce per bilanciare il diritto di sciopero con la tutela di diritti costituzionali fondamentali. (WIRED Italia)

«La manovra infatti colpisce particolarmente un servizio pubblico già allo stremo – sottolineano – Bloccando il turn over, non finanziando adeguatamente i Ccnl dei comparti pubblici, non stanziando risorse sufficienti per il Servizio sanitario nazionale e per il sociale e tagliando le risorse agli enti locali. (Cronache Maceratesi)

Sciopero del 29 novembre a Padova: ecco tutti i disagi previsti in città

«Per evitare agli italiani l'ennesimo venerdì di caos, ho deciso di intervenire direttamente, riducendo a quattro ore lo sciopero indetto da alcuni sindacati per venerdì», ha spiegato il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, in un videomessaggio diffuso dopo aver appena firmato la precettazione per lo sciopero proclamato dai sindacati il prossimo venerdì 29 novembre. (Corriere della Sera)

Sciopero generale di venerdì 29 novembre 2024, Cgil e Uil spiegano le ragioni nel servizio di Massimo Sonzogni. Video di www.bergamotv.it Lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil per venerdì 29 novembre contro la legge di Bilancio varata dal governo Meloni si preannuncia con un’adesione folta anche a Bergamo. (L'Eco di Bergamo)

BusItalia Veneto: in base alla precettazione effettuata dal Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, … (Il Mattino di Padova)