Milano, sciopero di venerdì 29 novembre ridotto a 4 ore nei trasporti: bus, tram e metrò Atm a rischio dalle 9 alle 13
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alla fine, nei trasporti pubblici lo sciopero generale di venerdì 29 novembre contro la Finanziaria del governo Meloni sarà di quattro ore. Cgil e Uil, dopo aver annunciato in un primo momento ricorso, hanno aderito alla precettazione imposta dal ministro Matteo Salvini al settore del trasporto pubblico locale, aereo e marittimo. A Milano, spiega una nota dell'Atm, l'azienda che gestisce la rete milanese, «a seguito dell’ordinanza del ministero dei Trasporti, lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio delle linee Atm e della funicolare Como-Brunate dalle 9 alle 13. (Corriere Milano)
Su altri media
A ridosso dello stop generale, proclamato da Cgil e Uil per venerdì 29 novembre contro la manovra di bilancio - il terzo di fila da quando c'è il governo Meloni e senza la Cisl -, si riaccende la disputa tra i due sindacati da una parte e il vicepremier e ministro Matteo Salvini dall'altra. (ilmessaggero.it)
"La politica economica del governo è una lunga lista di tagli alla spesa di tutto ciò che è pubblico, senza alcuna seria politica delle entrate. (MBNews)
Non cambia invece l’orario per l’astensione degli altri settori, mentre lo stop non riguarderà i trasporti ferroviari e di merci su rotaia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ancora una volta i sindacati, per la precisione Cgil e Uil, interpretano il ruolo di vera opposizione al governo guidato da Giorgia Meloni. (Nicola Porro)
«Stiamo investendo miliardi - ha detto Salvini - nelle metropolitane di Milano, Napoli, Torino. È di nuovo scontro sullo sciopero. (ilmessaggero.it)
"Lo sciopero (del 29 novembre, ndr) è stato convocato prima di conoscere la legge di Bilancio, che non sarà la bacchetta magica ma aumenta gli stipendi a tutti i lavoratori che guadagnano fino a 40mila euro l'anno e mette il massimo storico di investimenti sulla sanità. (Adnkronos)