Satelliti Starlink avvistati in Toscana, cosa sono e quale impatto hanno sull’ambiente

Satelliti Starlink avvistati in Toscana, cosa sono e quale impatto hanno sull’ambiente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE ECONOMIA

– Nelle ultime notti ci sono stati molti avvistamenti in Toscana di file di puntini luminosi che attraversano il firmamento. Non si tratta di stelle cadenti, ma dei satelliti Starlink, una costellazione progettata per portare internet in ogni angolo del pianeta. Ma qual è il prezzo di questa tecnologia per l’astronomia e l’ambiente? Ne abbiamo parlato con Gianluca Masi, astrofisico e responsabile del Virtual Telescope Project di Manciano. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

Alle 18:31, ci sarà un nuovo passaggio brillante dei satelliti Starlink di SpaceX. Ecco la guida e come scaricare le mappe (Passione Astronomia)

I satelliti Starlink nei cieli della ToscanaMissing Credit Cosa sono e a che cosa servono Starlink è un progetto dell'azienda SpaceX, con cui Elon Musk vuole portare in tutto il mondo la rete Internet a banda larga. (LA NAZIONE)

Nel tardo pomeriggio di giovedì 26 dicembre 2024, giorno di Santo Stefano, sui cieli d’Italia è comparsa una serie di puntini luminosi, avvistati in diverse zone del Paese: nessun ufo, come ha scritto ironicamente qualcuno sui social, perché si è trattato dei satelliti di Starlink (inItalia)

Arezzo, fila di luci in cielo. Sono i satelliti di Elon Musk, quando e come rivederli

Quanto guadagna in Italia e (quante tasse paga) Starlink, il servizio di Internet satellitare della società aerospaziale SpaceX di Elon Musk che riesce a portare praticamente ovunque la la banda ultra-larga a bassissima latenza? Quanto fattura e per chi lavora Starlink in Italia? (Start Magazine)

Dalla foto di Rietinvetrina sono perfettamente visibili le luci posizionate una sopra l’altra. (Rietinvetrina)

Non era la prima volta che il trenino di luci passava sopra i cieli alle nostre latitudini. Ma complice anche il cielo particolarmente sereno, la "costellazione" è stata molto visibile tanto da essere immortalata e spedita su facebook. (Corriere di Arezzo)