Strane luci nel cielo di Rimini: sembrano UFO, ma sono i satelliti Starlink di Elon Musk

Strane luci nel cielo di Rimini: sembrano UFO, ma sono i satelliti Starlink di Elon Musk
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AltaRimini ECONOMIA

Il passaggio sul cielo di Rimini è avvenuto intorno alle 18:29, e grazie al cielo limpido, i satelliti erano particolarmente visibili. Nella serata di Santo Stefano uno strano fenomeno nel cielo ha catturato l’attenzione di numerosi cittadini di Rimini. Un “trenino” di luci brillanti, che si muovevano in fila ordinata, ha destato grande curiosità e alimentato ipotesi fantasiose. Non è mancato chi ha pensato a un avvistamento di UFO, ma la realtà è ben più terrena: quelle luci sono i satelliti Starlink, parte di un progetto visionario lanciato da Elon Musk, fondatore di SpaceX e proprietario di X (ex Twitter). (AltaRimini)

La notizia riportata su altri giornali

Dalla foto di Rietinvetrina sono perfettamente visibili le luci posizionate una sopra l’altra. (Rietinvetrina)

Una serie di luci nel cielo, come fosse un trenino, non è passata inosservata anche in provincia di Modena e ha incuriosito tanti cittadini. Ma cosa sono queste strane luci? Non si tratta ovviamente di Ufo ma dei satelliti Starlink, il progetto di Elon Musk – proprietario di Tesla e X – che mira a creare una costellazione di satelliti per fornire internet ad alta velocità a livello globale. (Gazzetta di Modena)

Secondo Domani, “i guadagni italiani del miliardario finiscono nei paradisi fiscali che Meloni definiva «parassiti da sanzionare»”. Quanto guadagna in Italia e (quante tasse paga) Starlink, il servizio di Internet satellitare della società aerospaziale SpaceX di Elon Musk che riesce a portare praticamente ovunque la la banda ultra-larga a bassissima latenza? (Start Magazine)

Lo sapevate? Ieri in Sardegna è stato possibile avvistare i satelliti Starlink di Elon Musk| Cagliari

Starlink è un sistema basato su satelliti posizionati in orbita terrestre bassa. L’obiettivo è fornire accesso a Internet in tutto il mondo, con particolare attenzione alle aree dove la connessione è limitata o assente. (Olbiapuntoit)

Alle 18:31, ci sarà un nuovo passaggio brillante dei satelliti Starlink di SpaceX. Ecco la guida e come scaricare le mappe (Passione Astronomia)

Niente paura, non si tratta di alieni! Quelle luci sono i satelliti Starlink, parte di un ambizioso progetto di SpaceX, l’azienda aerospaziale fondata da Elon Musk nel 2002. Il sistema Starlink mira a creare una rete globale di connessione Internet, ideale per le aree rurali e isolate dove la connettività è scarsa o inesistente. (vistanet)