Sardegna, misteriose luci nel cielo: la tecnologia dietro lo spettacolo

Sardegna, misteriose luci nel cielo: la tecnologia dietro lo spettacolo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Olbiapuntoit ECONOMIA

Molti osservatori del cielo hanno segnalato file di luci che si muovono in modo ordinato nella notte, destando curiosità e stupore. Queste luci non sono fenomeni inspiegabili, ma fanno parte della rete di satelliti Starlink, un progetto tecnologico realizzato dall’azienda SpaceX di Elon Musk Starlink è un sistema basato su satelliti posizionati in orbita terrestre bassa. L’obiettivo è fornire accesso a Internet in tutto il mondo, con particolare attenzione alle aree dove la connessione è limitata o assente. (Olbiapuntoit)

Ne parlano anche altre fonti

Nel tardo pomeriggio di giovedì 26 dicembre 2024, giorno di Santo Stefano, sui cieli d’Italia è comparsa una serie di puntini luminosi, avvistati in diverse zone del Paese: nessun ufo, come ha scritto ironicamente qualcuno sui social, perché si è trattato dei satelliti di Starlink (inItalia)

Una serie di luci nel cielo, come fosse un trenino, non è passata inosservata anche in provincia di Modena e ha incuriosito tanti cittadini. MODENA. (Gazzetta di Modena)

Ma complice anche il cielo particolarmente sereno, la "costellazione" è stata molto visibile tanto da essere immortalata e spedita su facebook. Sono molti i post che hanno cominciato a girare da ieri, 26 dicembre, che riguardano i satelliti Starlink (Corriere di Arezzo)

Stasera visibile ad occhio nudo il trenino Starlink in tutta Italia: come trovarlo nel cielo

MUGELLO – Ieri, 26 Dicembre, nel cielo del Mugello è stato avvistato il trenino di luci dei satelliti Starlink di Elon Musk. (Il Filo del Mugello)

Il sistema Starlink mira a creare una rete globale di connessione Internet, ideale per le aree rurali e isolate dove la connettività è scarsa o inesistente. Alzando lo sguardo al cielo, capita spesso di vedere una fila di luci misteriose che si muovono come un treno luminoso. (vistanet)

Spesso alzando lo sguardo all’insù capita di vedere strane luci nel cielo in fila come se fosse un treno. Ebbene quelli non sono alieni ma semplicemente satelliti Starlink. Praticamente un sistema di costellazione di satelliti che mira a fornire una copertura Internet globale. (Passione Astronomia)