Il 2024 di Giorgia Meloni in 184 fact-checking
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2025 sta per iniziare ed è arrivato il momento di fare il bilancio di quanto è stata attendibile la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nell’anno appena trascorso. Nel 2024 Pagella Politica ha verificato 184 dichiarazioni della leader di Fratelli d’Italia, alla guida del governo da oltre due anni. A 12 dichiarazioni abbiamo dedicato singoli articoli di fact-checking, mentre le altre 172 dichiarazioni sono state analizzate in articoli con più fact-checking, per esempio quelli relativi a interventi in Parlamento o a conferenze stampa. (Pagella Politica)
Ne parlano anche altre fonti
Più securitaria che sovranista. Accetta, maldigerendola, l’autonomia differenziata, ma crea e alimenta la Zona economica speciale per il Sud, perché il Mezzogiorno (dove raccoglie messe di consensi) «deve diventare la locomotiva d’Italia». (Gazzetta del Sud)
Il quotidiano britannico ha dedicato un lungo reportage sulle politiche adottate del governo di centrodestra nella (Secolo d'Italia)
Jacopo Brambilla Gentile Direttore Feltri, ho appena letto su questo giornale che il ministro Giorgetti è stato incoronato dal Financial Times «migliore ministro delle Finanze» del 2024, eppure in Italia viene maltrattato spesso e volentieri anche dalla stampa. (il Giornale)
Per la prima volta si tratta di due donne: Giorgia Meloni ed Elly Schlein, alla guida dei due partiti principali collocati a destra e sinistra, Fratelli d’Italia e Partito democratico, distanziate da circa 5 punti percentuali di consenso a favore dell’attuale presidente del consiglio. (Italia Oggi)
Dal (nuovo) trionfo di Giorgia Meloni alle elezioni europee, al clamoroso ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump, subito abbracciato dalla premier a Parigi. Dodici immagini simbolo: dalla bufera politica per Ilaria Salis in catene durante il processo a Budapest, all’arresto del governatore della Liguria Giovanni Toti. (Corriere della Sera)
Il successo è stato indubbio, al di là di ogni più rosea previsione della vigilia. L’anno di Presidenza del nostro Paese ha attraversato lo Stivale in lungo e in largo, da Venaria Reale, in Piemonte, a Ortigia, in Sicilia, passando per la ministeriale dei leader a Borgo Egnazia, in Puglia, clou di tutti gli eventi organizzati dal governo. (La Voce del Patriota)