Previsioni meteo Lombardia: caldo e afa, in arrivo i giorni più bollenti d’agosto. Ecco quando sarà il picco

Previsioni meteo Lombardia: caldo e afa, in arrivo i giorni più bollenti d’agosto. Ecco quando sarà il picco
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
IL GIORNO INTERNO

– Giornate da caldo record in Lombardia almeno sino a Ferragosto con l’afa che aumenterà ancor più la temperatura percepita. “Caronte senza fine: l'anticiclone africano, giunto in Italia il 15 luglio, non ha intenzione di tornare a casa sua”, spiega Lorenzo Tedici, meteorologo del sito IlMeteo.it. “Le temperature saliranno di qualche grado fino a domenica determinando, molto probabilmente, il weekend più caldo del 2024: tra sabato 10 agosto e domenica 11 sono previste massime fino a 39-40 gradi anche al Nord, mentre al Sud saliremo di nuovo a 42-43 gradi come in Libia e Tunisia”. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

Le previsioni meteo dicono che le temperature africane continueranno a farsi sentire almeno sino a Ferragosto con l’afa che aumenterà ancor più la temperatura percepita. Eppure per la giornata di domani il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un'allerta gialla (ordinaria) per temporali sul territorio di Milano dalle 12 di domani, mercoledì 7 agosto, fino alla mezzanotte. (IL GIORNO)

Potrebbe arrivare la pioggia nelle prossime ore in Lombardia e con lei si spera anche un calo delle temperature. Già nella serata di oggi martedì 6 agosto il cielo si annuvolerà in alcune zone della regione, per poi, nella giornata di domani 7 agosto, presentarsi una più importante instabilità con forti temporali. (Fanpage.it)

“Sulla regione insiste un flusso occidentale o nordoccidentale, tra stasera e domani disturbato dal passaggio di aria più fresca ed instabile in quota“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. (MeteoWeb)

Maltempo Milano, pioggia e nuova ondata di caldo africano in arrivo: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Tanto che anche le aree all’aperto non saranno di aiuto: nei giorni scorsi l’agenzia Lapresse ha misurato la temperatura delle panchine in città per scoprire che, ad esempio, in piazza San Babila quelle sotto al sole sfioravano i 50. (Corriere Milano)

MeteoWeb Durante la mattina, a partire dalle 6:00, è prevista pioggia leggera con una copertura nuvolosa del 77% e una temperatura di circa 21-22°C. (MeteoWeb)

Durante il resto della settimana si assisterà invece a schiarite e all'arrivo di una nuova ondata di caldo africano, che a causa dell'aumento dei livelli di umidità causerà anche un'afa intensa. Il tempo instabile registrato a Milano nelle ultime settimane continuerà ad alternare cieli nuvolosi e schiarite ancora per giorni, a partire dalla giornata di domani quando tornerà a piovere sulla città. (ilmessaggero.it)