Nuove sanzioni Usa agli Huthi mentre l'economia dello Yemen è allo stremo

Nuove sanzioni Usa agli Huthi mentre l'economia dello Yemen è allo stremo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Panorama ESTERI

Lo scorso 21 dicembre gli Stati Uniti hanno annunciato di aver colpito obiettivi nella capitale dello Yemen, sotto il controllo dei ribelli Huthi, poche ore dopo che un missile lanciato dagli stessi ribelli, sostenuto dall'Iran, aveva causato 16 feriti nella città di Tel Aviv, nel cuore d'Israele e si è trattato del secondo attacco di questo tipo nel corso della settimana. Tra gli obiettivi delle forze statunitensi «c'era un centro di stoccaggio di missili Houthi e una struttura di comando e controllo», ha affermato il Comando centrale degli Stati Uniti (CENTCOM) in una dichiarazione. (Panorama)

Su altre testate

L'esercito israeliano ha intercettato un missile balistico lanciato dai ribelli Houthi dello Yemen nel centro di Israele. L'operazione, effettuata con un "missile balistico ipersonico Palestine 2", ha preso di mira un "obiettivo militare del nemico israeliano nella regione di Giaffa nella Palestina occupata", hanno affermato in un comunicato i ribelli yemeniti. (Tiscali Notizie)

Il Comando USA afferma che gli “attacchi sono stati condotti per interrompere e indebolire le operazioni degli Houthi (Ansarallah), come gli attacchi contro le navi da guerra della Marina degli Stati Uniti e le navi mercantili nel Mar Rosso meridionale, a Bab al-Mandeb e nel Golfo di Aden”. (Contropiano)

Lo riportano i media israeliani. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha affermato che "come abbiamo agito contro i terroristi iraniani, agiremo forza e determinazione" contro gli Houthi dello Yemen". (Tiscali Notizie)

Medio Oriente, news di oggi. Raid di Israele su due scuole-rifugio a Gaza: 15 morti

Le autorità israeliane "hanno intenzionalmente privato i civili palestinesi di Gaza di un adeguato accesso all'acqua dall'ottobre 2023, con grande probabilità causando migliaia di morti e commettendo così il crimine contro l'umanità di sterminio e atti di genocidio": lo afferma Human Rights Watch in un rapporto. (la Repubblica)

Le forze del Centcom, si legge in un post su X, “hanno effettuato gli attacchi mirati per interrompere e indebolire le operazioni degli Houthi, come gli attacchi contro le navi da guerra della Marina statunitense e le navi mercantili nel Mar Rosso meridionale, nel Bab al-Mandeb e nel Golfo di Aden”. (LAPRESSE)

. Lazio batte Lecce 2-1 in un anticipo della 17/a giornata della Serie A. (Tuttosport)