Meteo, parte d'Europa e Italia allarmato dall'atteso caldo a 40 gradi

Meteo, parte d'Europa e Italia allarmato dall'atteso caldo a 40 gradi
Tempo Italia SALUTE

Il caldo intenso continua a bruciare l’Europa meridionale questa settimana, con i funzionari sanitari che avvertono le persone di rimanere al riparo e idratate. I venti provenienti dal Nord Africa stanno facendo aumentare le temperature nell’Europa meridionale, compresa l’Italia del Sud, Sardegna e Sicilia e i paesi balcanici. Otto città in Italia hanno ricevuto allerte di caldo, con temperature superiori a 39 gradi Celsius previste in alcune parti del paese. (Tempo Italia)

Su altre testate

Secondo i dati Istat, oggi ci sono quasi 15 milioni di persone di età pari o superiore a 65 anni, che rappresentano il 23% dell’intera popolazione. Sempre secondo l’Istat, il 38% degli anziani vive da solo, una condizione che può portare a problemi di salute fisica e mentale. (Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero)

L’estate si avvicina e con essa l’aumento delle temperature, portando con sé il rischio di ondate di calore che possono mettere a dura prova la salute pubblica. (Il Fatto Quotidiano)

Il caldo intenso continua a bruciare il sud Europa questa settimana, con le autorità sanitarie che avvertono la popolazione di restare al riparo e idratata. Intanto nuovi studi tentano di spiegare cosa succede al corpo umano quando fa troppo caldo Di Euronews Agenzie: AP (Euronews Italiano)

5 idee per piatti estivi freschi e veloci

Il Comune di Reggio Emilia in collaborazione con altri enti e organizzazioni di volontariato (Auser, Croce Verde, Croce Rossa) hanno definito il piano di intervento per promuovere azioni volte ad alleviare, nel periodo estivo, la solitudine delle persone anziane e a soccorrerle in caso di bisogno. (Redacon)

Lo garantisce, in un video sui social, il direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Francesco Vaia, che ha messo a punto una circolare ad hoc per prevenire gli effetti sulla salute delle ondate di calore e garantire assistenza. (Adnkronos)

L’estate è la stagione più calda dell’anno e durante la giornata cerchiamo di consumare piatti più freschi possibile, soprattutto a pranzo. Oggi vi mostro almeno 5 idee differenti che permettono di preparare per pranzo, dei piatti unici veloci e freschi che vi salveranno dalla calura estiva. (Wineandfoodtour)