Lucio Corsi, la musica senza vendette e cattiverie. La recensione del nuovo album

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:

Qual è il segreto di Lucio Corsi? Le sue canzoni sono brevi e melodiche, apparentemente semplici e senza scosse. Volevo essere un duro è un disco carezzevole, senza strappi , tolto forse lo il rock’n’roll molto su di giri di Let There Be Rocko, dove il fantasma di Ivan Graziani va in giro sorridendo, compiaciuto. Ma forse la vera chiave del successo di questo cantautore sognante e un po’ lunare … (la Repubblica)

Su altri media

Ma la verità è che lui è sempre stato lì, non è cambiato. La verità, probabilmente, è che prima non sembrava abbastanza “cool” o meritevole di una considerazione più mainstream. (MOW)

Lucio Corsi sorprende tutti: all'Eurovision 2025 porterà "Volevo essere un duro" dopo la clamorosa rinuncia di Olly a rappresentare l'Italia. Ma cosa proporrà sul palco? Lucio Corsi, da Sanremo all'Eurovision con semplicità e coraggio (L'Architetto)

Un album di ricordi, veri e inventati, di personaggi del bene e del male, di località come prati di margherite o squallide zone industriali. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Già, la vita vissuta. No, in realtà Lucio Corsi voleva essere un vero artista e ci è riuscito Il disco ‘Volevo essere un duro’ è uscito oggi, venerdì 21 marzo, su tutte le piattaforme ed è molto più di un semplice disco: è un biglietto d’ingresso nel mondo di Lucio Corsi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lucio Corsi: “Racconto persone senza rinunciare ai sogni” 21 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)

Adesso che è uscito Volevo essere un duro , l’album che prende il titolo dalla canzone con cui il cantautore maremmano è arrivato secondo alla kermesse canzonettara, possiamo tranquillamente dire che Lucio Corsi è una delle cose più belle che potessero capitare alla musica italiana, in questo particolare momento storico. (Il Sole 24 ORE)