Taharrush gamea: l'ipotesi delle molestie collettive dietro le violenze a Capodanno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Contro le donne, in branco, in una sorta di rituale. Le aggressioni fisiche e sessuali che avrebbero subìto una studentessa di Liegi (Belgio) e alcuni suoi amici che hanno trascorso il Capodanno 2025 in piazza Duomo a Milano sarebbero riconducibili al fenomeno della "taharrush gamea", ossia le "molestie collettive" in segno di disprezzo per le donne. È l'ipotesi della procura di Milano nell'indagine aperta dopo la denuncia, su un quotidiano online, della ragazza belga. (Today.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Dopo la denuncia della studentessa belga, che si è fatta portavoce anche per gli altri 5 amici che erano con lei nel capoluogo lombardo per festeggiare l'arrivo del nuovo anno, stanno emergendo nuove vittime. (il Giornale)
La ventenne di Liegi, vittima con altri cinque amici, di una aggressione fisica e sessuale la notte di Capodanno in piazza Duomo a Milano, ha deciso di metterci la faccia per rafforzare il significato della sua denuncia che verrà formalizzata stamattina davanti agli agenti della squadra mobile di Milano, in trasferta a Liegi. (IL GIORNO)
È proprio questo, infatti, il fenomeno su cui la Procura di Milano sta indagando in seguito alla segnalazione di una studentessa belga, originaria di Liegi, che la notte del 31 dicembre si trovava in piazza Duomo con cinque amici. (ilmessaggero.it)
“Io sto a quello che hanno detto i responsabili della gestione, alle dichiarazioni del questore che si diceva soddisfatto. Non abbiamo le immagini delle telecamere, non abbiamo denunce formali, io non dico che non sia successo niente però non sappiamo nulla. (LAPRESSE)
Il fenomeno è stato registrato a piazza Tahir, al Cairo, passando per Colonia nel 2015 e fino ad arrivare all’India: il termine designa una molestia sessuale di massa nei confronti di una donna che può anche sfociare in uno stupro (Il Fatto Quotidiano)
Molestie collettive. È questa l'ipotesi della Procura di Milano sulle aggressioni fisiche e sessuali di cui sarebbe stata vittima una studentessa di Liegi e alcuni suoi amici che hanno trascorso il Capodanno in piazza Duomo, a Milano. (Sky Tg24 )