Chi è Ottavia Piana, la speleologa intrappolata a Bueno Fonteno: nel 2023 era rimasta bloccata nella stessa grotta

Chi è Ottavia Piana, la speleologa intrappolata a Bueno Fonteno: nel 2023 era rimasta bloccata nella stessa grotta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Fanpage.it INTERNO

Ottavia Piana è intrappolata dalla serata del 14 dicembre nell'abisso Bueno Fonteno sulla costa bergamasca del lago d'Iseo. La 32enne bresciana nel luglio 2023 era rimasta ferita in un'altra spedizione nella stessa grotta ed era stata salvata dopo 40 ore. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo le ricostruzioni fatte, Piana stava esplorando una parte inesplorata della grotta nell’ambito del progetto di mappatura del Gruppo Speleo Cai di Lovere. L’allarme è stato lanciato nella tarda serata di sabato 14 dicembre dai suoi compagni di spedizione, i quali sono riusciti a risalire per chiedere aiuto. (Vanity Fair Italia)

Nel luglio del 2023 era stata portata in salvo dopo 40 ore trascorse nella stessa grotta, a 150 metri di profondità. (Fanpage.it)

I soccorritori procedono per definire una linea fissa di comunicazione tra l'esterno e l'interno e al momento non si hanno ancora aggiornamenti precisi sulle condizioni della ferita A sinistra il salvataggio del luglio 2023 (il Dolomiti)

La speleologa Ottavia Piana in trappola nella grotta mai esplorata: “Esplosivo per liberarla”

Dopo una caduta di circa cinque metri, Piana si trova infatti a 585 metri di profondità, in un punto che finora risultava inesplorato: l’abisso, infatti, è stato scoperto solo nel 2006 ed è ancora in fase di mappatura. (Il Fatto Quotidiano)

Nel luglio dell'anno scorso per portarla in salvo ci vollero in tutto quasi 48 ore. È infatti sempre la stessa speleologa bresciana di 32 anni, di Adro, la persona bloccata praticamente nello stesso punto in cui rimase intrappolata un anno e mezzo fa. (leggo.it)

FORTENO (BERGAMO) — Le sue grotte, le cascate e i laghetti, le sorgenti e i tunnel come quello, esplorato da poco, che con la sua squadra chiamava “White Rabbit”, quasi fosse il passaggio del Bianconiglio. (La Repubblica)