Uragano Milton, il meteorologo Guido Guidi: «Effetto "storm surge", con vento forte e bassa pressione il mare può sommergere tutta la costa»

Uragano Milton, il meteorologo Guido Guidi: «Effetto storm surge, con vento forte e bassa pressione il mare può sommergere tutta la costa»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmessaggero.it ESTERI

L’uragano Milton ha un potenziale distruttivo elevatissimo, ma non è il più forte degli ultimi 20 anni. Anche se i conti si fanno alla fine». Il meteorologo Guido Guidi, tenente colonnello dell’Aeronautica militare, spiega quali sono le caratteristiche di quella che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha definito “la tempesta del secolo”. Sotto ordine di evacuazione obbligatorio ci sono circa 5,9 milioni di persone. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Usa, massima allerta per l'uragano Milton in Florida: Treasure Island si trasforma in una città fantasma (La Stampa)

Ricardo Arduengo / Reuters (Avvenire)

L’uragano Milton ha catturato l’attenzione mondiale non solo per la sua potenza devastante ma anche per il coraggio dei “cacciatori di uragani” della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), che affrontano condizioni estreme per raccogliere dati vitali nel cuore della tempesta. (Virgilio)

Uragano Milton, le risposte della scienza a un evento che fa "davvero paura"

Non solo gli Stati Uniti ma tutto il mondo sta vivendo ore di apprensione in attesa dell’arrivo dell’uragano Milton sulla costa della Florida viene quindi da chiedersi quali siano stati gli uragani di categoria 5 più forti della storia. (Ilmeteo.net)

Dopo Beryl che ha colpito gli Usa a luglio, Milton è il secondo a partire da questo anno (il Giornale)

Nonostante la scienza e la conoscenza avessero previsto la "tempesta perfetta", quando l'uragano Milton ha rapidamente raggiunto la categoria 5 persino gli scienziati più consapevoli sono rimasti sbalorditi. (la Repubblica)