L’anticiclone cede il passo: maltempo in arrivo dal weekend

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

L’Italia, avvolta in questi giorni da un’insolita stabilità atmosferica, sta per assistere a un brusco cambio di scenario. L’anticiclone che ha regalato temperature miti, con picchi fino ai 25°C, e cieli sereni su gran parte del Paese, è ormai prossimo a ritirarsi. Già da venerdì, infatti, si assisterà a un primo indebolimento di questa figura barica, che lascerà spazio a un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche, destinato a culminare nel corso del weekend.

La causa di questo cambiamento è da ricercarsi nell’avanzata di una depressione atlantica, attualmente in fase di approfondimento sulla Penisola Iberica. Questo sistema perturbato, caratterizzato da un fronte caldo iniziale seguito da una vera e propria perturbazione, comincerà a farsi sentire già sabato, interessando in particolare le regioni centrali e meridionali. Qui, l’aumento della nuvolosità sarà accompagnato da piogge sparse, segnando una netta discontinuità rispetto alle giornate soleggiate degli ultimi tempi.

Nelle ultime 24 ore, l’alta pressione ha raggiunto il suo apice, garantendo a gran parte del Paese condizioni climatiche quasi primaverili. Tuttavia, come spesso accade in questa stagione, la stabilità è destinata a durare poco. Già oggi, sebbene il cielo rimanga prevalentemente sereno, si inizieranno a percepire i primi segnali di un’inversione di tendenza. Venerdì, infatti, le due Isole Maggiori e le estreme regioni del Sud saranno le prime a sperimentare un peggioramento, con piogge deboli ma significative.

La situazione, come evidenziato dalle ultime immagini satellitari, mostra un’ampia area di alta pressione che copre non solo l’Italia, ma gran parte dell’Europa centrale. Fanno eccezione la Penisola Iberica e alcune zone occidentali, già interessate dall’arrivo della depressione atlantica. Quest’ultima, muovendosi verso est, spingerà l’anticiclone lontano dalla nostra penisola, favorendo l’ingresso di una fase meteorologica più instabile e dinamica.

Sebbene il maltempo più intenso sia atteso a partire da domenica, già da sabato alcune regioni potrebbero vedere un aumento delle precipitazioni, accompagnato da un sensibile calo delle temperature. Questo passaggio, se da un lato segna la fine di una parentesi climatica anomala, dall’altro riporta le condizioni atmosferiche in linea con quelle tipiche del periodo.