"Li elimineremo in un modo o nell'altro". La promessa di Netanyahu contro la leadership di Hamas

Li elimineremo in un modo o nell'altro. La promessa di Netanyahu contro la leadership di Hamas
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
il Giornale ESTERI

Articolo in aggiornamento Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha parlato in una conferenza stampa presso il ministero della Difesa per la prima volta dal marzo scorso. Il suo intervento è arrivato a seguito del raid aereo delle Idf nell'area di Khan Younis, il cui obiettivo era l'eliminazione del capo delle brigate al-Qassam Mohammed Deif. Il primo ministro ha affermato di aver autorizzato l'attacco una volta accertata l'assenza di ostaggi nella zona e dopo aver ricevuto informazioni adeguate sui possibili danni collaterali e il tipo di munizioni che sarebbero state utilizzate. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Guerra infinita L'ospedale locale non è riuscito a far fronte all'enorme afflusso di feriti ed ha vissuto, stando ai racconti dei medici, «uno dei suoi giorni più neri» (LaC news24)

Otto bombe “intelligenti” e micidiali dirette a un quadratino di terra, un boschetto tra le case basse nel quartiere protetto di Mawasi, una parte del campo profughi Khan Younis nella Stri… (la Repubblica)

In un editoriale sul Teheran Times, il presidente eletto iraniano Masoud Pezeshkian afferma che "come prima misura" il suo governo "esorterà i paesi arabi vicini a collaborare e a utilizzare tutte le leve politiche e diplomatiche per dare priorità al raggiungimento di un cessate il fuoco permanente" nella Striscia di Gaza "con l'obiettivo di fermare il massacro" da parte di Israele e "prevenire l'allargamento del conflitto". (Sky Tg24 )

«Colpito Mohammed Deif»: Israele fa strage nella zona sicura di Mawasi

Secondo l'agenzia Wafa "12 palestinesi, in maggior parte donne e bambini sono stati uccisi" in un raid israeliano su una "scuola che ospitava sfollati" a Nuseirat nel centro della Striscia. Fonti locali - citate dalla Wafa - hanno detto che il raid ha colpito "la scuola di Abu Oreiban, affiliata all'Unrwa che ospitava un gran numero di sfollati". (La Stampa)

Sei razzi sono caduti a soli 400 metri dalla mia tenda, uccidendo più di 200 persone, si dice qui (i numeri ufficiali in serata riportavano: più di 90 vittime, metà dei quali donne e bambini), e … (Il Fatto Quotidiano)

«I morti sono diverse dozzine, forse più di 100. «Gli aerei F-16 israeliani hanno sganciato quattro-cinque missili su Mawasi piena di sfollati» ha continuato Hirez «in quel momento c’erano tante persone in fila, tra cui molti bambini, davanti a due stazioni per la distribuzione dell’acqua potabile. (il manifesto)