Bagnaia vola nelle prequalifiche a Barcellona

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Pecco Bagnaia, il due volte campione in carica, ha firmato il miglior tempo nelle prequalifiche del Gran Premio della Solidarietà a Barcellona, iniziando nel modo migliore il weekend finale della stagione MotoGP. Sul tracciato di Montmelò, l'iridato della Ducati ha dimostrato la sua impeccabile abilità nelle Practice, prendendosi il tempo necessario per mettere a punto la sua Desmosedici e, al momento del time attack, sfoderando gli artigli: con un tempo di 1'38.918, ha messo in fila tutti, dando un segnale di forza al rivale Jorge Martin.

Martin, che nel Mondiale precede Bagnaia di 24 punti, ha gestito la sessione con una certa tensione, lamentandosi con gli uomini del box durante un rientro e salvando una chiusura d'anteriore verso la fine del turno. Nonostante ciò, ha ottenuto il quinto tempo, garantendosi l'accesso al Q2. Bagnaia, dal canto suo, ha fatto quel che doveva fare: essere primo al venerdì, missione compiuta per il primo giorno.

Alle spalle di Bagnaia, Marco Bezzecchi con la Ducati VR46, staccato di soli ottanta millesimi, e Aleix Espargaro, beniamino di casa con l'Aprilia RS-GP factory, a soli 0.107 secondi, hanno completato il podio delle prequalifiche. Espargaro, all'ultimo GP della sua carriera, ha mostrato una prestazione solida e competitiva.

La giornata di sabato vedrà Martin con la possibilità di chiudere aritmeticamente il mondiale vincendo la Sprint Race in programma alle 15:00. Prima, però, ci sarà la qualifica da affrontare, con Morbidelli, Binder e Quartararo tra gli esclusi che proveranno ad accedere al Q2 alle 10:50.