Drone contro la casa di Netanyahu, Israele accusa: “È stato l’Iran”

Drone contro la casa di Netanyahu, Israele accusa: “È stato l’Iran”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 19 ott. – Una fonte dell’ufficio di Benjamin Netanyahu ha dichiarato che l’Iran ha cercato di assassinare il primo ministro israeliano, dopo che un drone ha preso di mira la sua casa a Cesarea. Dopo l’attacco fallito, un alto funzionario del governo israeliano ha puntato l’indice contro Teheran, affermando che “l’Iran ha cercato di eliminare il primo ministro di Israele”. L’esercito israeliano ha aggiunto che un totale di oltre 100 razzi sono stati lanciati dal Libano verso il nord di Israele e che almeno 13 persone sono rimaste ferite. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Netanyahu: "Focus sulla possibilità di progressi nei negoziati per un accordo sugli ostaggi". Ma Khalil Hayya, capo del movimento islamista a Gaza, avverte: "Non torneranno se Tel Aviv non ferma i suoi attacchi sulla Striscia" (AGI - Agenzia Italia)

"Gli agenti dell'Iran che oggi hanno cercato di assassinare me e mia moglie hanno commesso un grave errore", ma quanto accaduto "non scoraggerà me e lo Stato di Israele dal continuare la guerra di rinascita contro i nostri nemici per garantire la nostra sicurezza per generazioni". (Adnkronos)

Questi velivoli senza pilota, economici e difficili da rilevare, stanno sfuggendo ai radar e rappresentano una nuova sfida per le forze di difesa israeliane (IDF). Nonostante le sue difese avanzate, come l'Iron Dome, il sistema Arrow e David's Sling, progettati per intercettare razzi e missili, gli attacchi con i droni stanno esponendo punti deboli significativi. (ilmessaggero.it)

VIDEO Israele, Netanyahu dopo attacco Cesarea: "Niente ci scoraggerà"

Un drone proveniente dal Libano ha colpito una struttura a Cesarea, città a sud di Tel Aviv, dove ha la residenza il premier israeliano Netanyahu. L'ufficio del premier afferma che Netanyahu e sua moglie Sara non erano in casa al momento dell'attacco e che non ci sono stati feriti nell'incidente. (La Stampa)

Yahya Sinwar è stato ucciso in un attacco delle forze israeliane di difesa nella Striscia di Gaza. Continueremo la guerra con tutte le forze fino alla restituzione degli ostaggi", ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu in una conferenza stampa tv dopo l'annuncio dell’uccisione di Sinwar. (la Repubblica)

Le dichiarazioni del premier israeliano in un video in inglese pubblicato su X (LAPRESSE)