La scoperta. A San Casciano il santuario delle profezie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
San Casciano dei Bagni (Siena) A San Casciano dei Bagni si andava per chiedere di essere baciati dalla salute, ma anche per sapere cosa avrebbe riservato il futuro. Questo raccontano i ritrovamenti emersi nel 2024 dagli scavi archeologici condotti, fin dal 2019, dall’Università per stranieri di Siena sotto la direzione scientifica di Jacopo Tabolli. Dopo gli ex voto e le statue che hanno viaggi… (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Oggi ci sono tutti gli strumenti per gestire al meglio queste situazioni. Bagni, quello che è accaduto a Edoardo Bove in Fiorentina-Inter ha spaventato tutti. Secondo lei, si potrebbe fare qualcosa in più per il primo soccorso dei calciatori in campo, oppure il protocollo è adeguato? (Inter-News)
È ormai un importante sito di scavi e di studi il borgo di San Casciano dei Bagni, nel senese, dove ormai due anni fa vennero ritrovate oltre venti statue etrusche in bronzo in perfetto stato di conservazione, cinquemila monete, ex voto e altri manufatti. (Artribune)
A emergere stavolta sono braccia, teste, gambe, occhi, orecchie, un’elegante lucerna, un piccolo toro in bronzo, serpenti, monete, oltre 10 mila oggetti d’ambra, e, per la prima volta, d’oro, come una corona e un anello. (Corriere Fiorentino)
Insieme a nuove, straordinarie, statue di bronzo restituite dal fango, è l'oro l'ultima sorpresa di San Casciano dei Bagni. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Nel contesto del santuario del Bagno , a San Casciano dei Bagni, sono emersi reperti unici che illuminano il passato etrusco e romano: statue, monete, oggetti votivi e iscrizioni. I reperti più importanti sono le incredibili statue dei serpenti bronzei: uno di loro è forse il più grande mai trovato. (Finestre sull'Arte)
Di Redazione | 3 Dicembre 2024 alle 20:20 (RadioSienaTv)