Spiati i conti delle sorelle Meloni. Perquisizioni e sequestri a casa del bancario licenziato

Spiati i conti delle sorelle Meloni. Perquisizioni e sequestri a casa del bancario licenziato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

Accesso abusivo ai conti correnti della premier Giorgia Meloni, di sua sorella Arianna, capo della segreteria politica di FdI, e anche dell'ex compagno del capo del governo, il giornalista Andrea Giambruno, del presidente del Senato, Ignazio La Russa, e dei ministri Crosetto e Santanché. Un dipendente infedele di Intesa Sanpaolo è indagato, per accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Eppure si parla di una vicenda è potenzialmente una nuova puntata di un caso aperto dagli accessi abusivi dell’ex finanziere Pasquale Striano alle banche dati con le segnalazioni di operazioni finanziarie sospette (Sos). (ilgazzettino.it)

Dunque è complicato, ma non impossibile, collegare due battiti di farfalla a chilometri di distanza e pensare che bastino per creare un uragano. Tuttavia, questo Paese – come ha fatto notare Luciano Violante a Quarta Repubblica – ha già conosciuto nel suo recente passato qualcosa di simile e gli scandali di oggi “ricordano dinamiche e schemi della P2 di Licio Gelli”. (Nicola Porro)

Un anonimo funzionario di Banca Intesa, Vincenzo Coviello, 52 anni, da una scrivania della filiale Agribusiness di Bisceglie, provincia di Bari, è riuscito a spiare per due anni almeno mezzo Paese: dal 21 febbraio 2022 al 24 aprile 2024 ha eseguito, si legge nell’audit investigation della stessa banca, «6.976 accessi a conti correnti di clienti non giustificati da esigenze di servizio». (La Repubblica)

Inchiesta Bari, Salvini: "Io tra i dossierati, denuncio tutti"

Casa e lavoro. Nulla più. (La Stampa)

Posto che in Italia non esiste il segreto bancario, sono diversi i soggetti che possono avere accesso alle informazioni sui conti senza necessità di autorizzazione. In primo luogo il Fisco: l’Agenzia delle Entrate può controllare il conto corrente dei contribuenti per verificare la correttezza delle dichiarazioni dei redditi in caso di sospetta evasione fiscale. (Corriere della Sera)

Il vicepremier dopo l'arresto a Bari di un ex dipendente di Intesa Sanpaolo che avrebbe effettuato accessi abusivi ai conti di politici e vip (LAPRESSE)