"Adesione solo al 5%". Ecco tutti i numeri flop dello sciopero generale

Adesione solo al 5%. Ecco tutti i numeri flop dello sciopero generale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Cgil e Uil esultano per l'"ottima riuscita" dello sciopero generale di oggi, parlando di un'adesione che sarebbe stata " di oltre il 70 per cento e mezzo milione di persone sono scese in piazza, nelle oltre 43 manifestazioni pacifiche e democratiche ". In realtà, tracciando un bilancio a fine giornata, le dichiarazioni di giubilo pronunciate dai due leader sindacali Landini e Bombardieri sembrerebbero un po' scontrarsi con la verità numerica dei fatti. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In una nota i sindacati esultano: "Mezzo milione di persone nelle quarantatré piazze italiane dello sciopero generale di (Secolo d'Italia)

I dati Alle ore 17.00 di oggi, con il 57% di scuole che hanno trasmesso i dati, l’adesione allo sciopero generale per il comparto scuola di oggi, 29 novembre, indetto da Cgil, Uil e sindacati di base, è stata del 5,65%. (Tecnica della Scuola)

Oltre 200.000 precari nella scuola italiana rappresentano “uno scandalo tutto italiano” e un ostacolo alla continuità didattica, secondo Roberto Garofani della segreteria nazionale della Uil Scuola Rua. (Orizzonte Scuola)

Scuola, lo sciopero generale è stato un flop

Altissima l'adesione allo sciopero da parte del mondo universitario e scolastico, ma con percentuali considerate "soddisfacenti" da Cgil e Uil anche nel settore del lavoro privato. Blocchiamo scuola e università" era la scritta che campeggiava sullo striscione di apertura del corteo che da ore sta attraversando le principali vie del centro cittadino. (LA NAZIONE)

Si è tenuto oggi lo sciopero che ha coinvolto tutti i settori pubblici e privati, protestando contro la Manovra Finanziaria che si appresta ad essere approvata entro la fine di dicembre. (Scuolainforma)

“Alle ore 17, con il 57% di scuole che hanno trasmesso i dati, l'adesione allo sciopero generale per il comparto scuola, indetto da Cgil, Uil e sindacati di base, è stata del 5,65%”, ha comunicato il ministero dell’istruzione e del merito, con la rilevazione dei dati ufficiali per il comparto scuola che conta 1,2 milioni di dipendenti, il settore più corposo del pubblico impiego. (Italia Oggi)