2025 anno zero per Piaggio Aerospace: l’accordo con i turchi di Baycar garantirà rilancio e occupazione - Sassate

2025 anno zero per Piaggio Aerospace: l’accordo con i turchi di Baycar garantirà rilancio e occupazione - Sassate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Guido Paglia ECONOMIA

Arriva a conclusione l’amministrazione straordinaria (in vigore da dicembre 2018) di Piaggio Aerospace. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha infatti autorizzato i commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali alla società turca Baykar, specializzata in veicoli aerei senza pilota e tecnologie aerospaziali particolarmente avanzate. (Guido Paglia)

La notizia riportata su altri giornali

Il Ministero delle Imprese e del made in Italy ha autorizzato i Commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation - le due societa' in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace con sede a Villanova di Albenga - a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali condotti alla società turca Baykar MakinaSanayi Ve Ticaret Anonim Sirketi ("Baykar"), azienda leader nello sviluppo e produzione di sistemi Uav (veicoli aerei senza pilota) e tecnologie aerospaziali avanzate. (La Repubblica)

Villanova d'Albenga. Una preoccupazione motivata dalla spregiudicata politica commerciale internazionale dell'azienda guidata dal genero di Erdogan e dalla volontà del governo Meloni di riformare la legge 185/90 per limitare il potere di controllo del Parlamento sull'export bellico nazionale". (IVG.it)

Piaggio Aerospace, azienda non collegata al produttore Piaggio della Vespa e dell’Ape, era sottoposta ad amministrazione speciale controllata dal governo da quando aveva presentato istanza di protezione dai creditori nel 2018. (Aviation Report)

Piaggio Aerospace batterà bandiera turca. Ok del Mimit al gruppo Baykar (Erdogan)

Baykar è un’azienda aerospaziale turca che ha fatto soldi a palate con i droni militari: nella foto di apertura il suo drone di punta, il TB3. (DronEzine.it)

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ieri ha autorizzato i Commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, le due società in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace – realtà italiana attiva con circa mille lavoratori nella progettazione, costruzione e supporto di velivoli e motori aeronautici per privati, governativi e militari – a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali alla società turca Baykar, azienda leader nello sviluppo e produzione di sistemi Uav (veicoli aerei senza pilota) e tecnologie aerospaziali avanzate. (il manifesto)

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha autorizzato i commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, le due società in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace, a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali condotti alla società turca specializzata in veicoli aerei senza pilota e tecnologie aerospaziali avanzate che ha un fatturato di 2 miliardi di dollari, di cui il 90% arriva dalle esportazioni (dati relativi al 2023). (il Giornale)