Piaggio Aerospace va ai turchi. La compra il genero di Erdogan
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I turchi della Baykar, oggi secondo produttore di droni militari al mondo, fanno shopping in Italia. Comprano la Piaggio Aerospace con quartier generale a Villanova d’Albenga, Savona. Piaggio Aerospace è un’azienda di peso. Progetta e poi costruisce velivoli da pattugliamento, motori aeronautici avanzati, infine sistemi per pilotare aerei da remoto. La Baykar non fa certo un’azione ostile,… (la Repubblica)
Su altri giornali
Dopo sei anni di amministrazione controllata, si chiude così la lunga vertenza della realtà italiana di progettazione, costruzione e supporto di velivoli e motori aeronautici. Via libera del governo alla cessione di Piaggio Aerospace all’azienda turca Baykar. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il produttore turco Baykar, noto anche per il famoso drone armato TB2 utilizzato dall’Ucraina, ha acquistato il produttore di aeromobili italiano Piaggio Aerospace, ha affermato oggi il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, senza divulgare i dettagli finanziari. (Aviation Report)
"Finalmente dopo un amministrazione straordinaria iniziata nel 2018 si intravede una luce in fondo al tunnel per la società ligure. I lavoratori che hanno contribuito alla salvaguardia industriale della società passeranno un buon capodanno che SI meritano". (Primocanale)
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha infatti autorizzato i commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali alla società turca Baykar, specializzata in veicoli aerei senza pilota e tecnologie aerospaziali particolarmente avanzate. (Guido Paglia)
"La cessione di Piaggio Aero alla turca Baykar preoccupa non solo per le possibili ricadute occupazionali, su cui il Governo dà garanzie che però potranno arrivare solo dal piano industriale, ma anche per la vendita di futuri droni Made in Italy a Paesi in guerra attraverso la Turchia. (IVG.it)
E' questo il messaggio che arriva dall'amministratore generale dell'azienda Baykar Technologies, Haluk Bayraktar, dopo il via libera ministeriale per l'acquisizione della Piaggio Aerospace. (IVG.it)