Coppa d'Africa, Ademola Lookman e la Nigeria bloccati dalla notte in un aeroporto in Libia: «Boicottiamo la partita»

Coppa d'Africa, Ademola Lookman e la Nigeria bloccati dalla notte in un aeroporto in Libia: «Boicottiamo la partita»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Bergamo - Corriere della Sera SPORT

Ancora una sfida tra Nigeria e Libia in Coppa d'Africa, e ancora una disavventura per Ademola Lookman e compagni. Stavolta, però, non si è trattato, come venerdì scorso, di uno svarione arbitrale, come quello che venerdì scorso, per un fuorigioco inesistente, ha negato un gol all'attaccante atalantino eroe di Dublino, ma di qualcosa ben peggiore. I calciatori della nazionale nigeriana, oggi (lunedì 14 ottobre) hanno chiesto di boicottare la partita di qualificazione alla Coppa d'Africa in Libia, prevista domani, martedì (si tratta del ritorno della partita di venerdì), dopo essere rimasti bloccati durante la notte all'aeroporto di Al Abraq. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Su altre fonti

E' la disavventura vissuta dai calciatori della nazionale della Nigeria, che oggi avrebbero dovuto affrontare la Libia in una gara per le qualificazioni alla Coppa d'Africa. Tutto è andato di traverso, a partire dalla revoca all'autorizzazione di atterraggio comminata dal governo libico, come racconta il capitano delle Super Aquile William Trost-Ekong in un lungo messaggio su X. (il Giornale)

Decisione presa dopo che la squadra è stata trattenuta in aeroporto per 12 ore senza cibo, acqua e un posto dove dormire a seguito di un atterraggio non previsto nella città di Al – Abraq invece che a Bengasi (sede della partita), visto dalla dirigenza delle Super Eagles come un tentativo di destabilizzare i giocatori in vista della gara. (Solo la Lazio)

Guardiola: "Messi è il più forte di tutti i tempi. Io via dal City? Non è vero" Più di 12 ore in un aeroporto abbandonato in Libia dopo che il nostro aereo è stato dirottato durante la discesa. (Eurosport IT)

Lookman e la Nazionale della Nigeria bloccati in Libia: «Trattamento disumano»

Di seguito una ricostruzione degli eventi e le possibili conseguenze. Ciò che doveva essere una normale trasferta per le qualificazioni alla Coppa d’Africa si è trasformato in un’odissea di oltre 17 ore, costringendo i giocatori, tra cui la stella Ademola Lookman, a rifiutare di giocare contro la Libia (Tutto Atalanta)

Un vero e proprio boicottaggio, deciso dai calciatori, per denunciare il trattamento subito e annunciato pubblicamente sui social dal capitano della nazionale nigeriana, William Troost-Ekong. (Calcio e Finanza)

Un volo dirottato senza spiegazioni La Nazionale di calcio nigeriana è stata bloccata per oltre quattordici ore in un aeroporto in Libia senza cibo, senza wi-fi e nemmeno un posto in cui dormire. Domani sera, 15 ottobre, Ademola Lookman e compagni sarebbero dovuti scendere in campo per le qualificazioni alla Coppa d'Africa 2025. (Prima Bergamo)