Tra fresco e gelo: le dinamiche atmosferiche del Ponte di Voejkov, le differenze tra settembre e gennaio e il loro impatto sull’Italia

Tra fresco e gelo: le dinamiche atmosferiche del Ponte di Voejkov, le differenze tra settembre e gennaio e il loro impatto sull’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb La prossima settimana si prospetta caratterizzata da un vortice freddo attualmente sui Balcani, che porterà a un ritorno del maltempo di stampo autunnale su diverse regioni italiane. Questo scenario è dovuto a una configurazione atmosferica dominata da un anticiclone posizionato sulle regioni scandinave, che blocca la circolazione atlantica e favorisce l’afflusso di correnti molto fresche da est verso il Mediterraneo (MeteoWeb)

Su altre fonti

Nel frattempo, dall'Europa occidentale, un'area di alta pressione tenterà di avanzare, contribuendo a ridurre l'instabilità soprattutto nelle regioni occidentali del nostro Paese. (ilmattino.it)

ROMA – Con una settimana di anticipo sull’equinozio, l’autunno comincia a farsi sentire in questo fine settimana di metà settembre, a causa dell’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dalle zone artiche. (Firenze Post)

MeteoWeb L’arrivo di masse d’aria fredda di origine polare-marittima ha causato un significativo peggioramento del meteo nei giorni scorsi, con un brusco abbassamento delle temperature, ben al di sotto dei valori tipici per il periodo. (MeteoWeb)

Meteo - Prossima settimana con vortice freddo recidivo, torna il maltempo di stampo autunnale. Ecco dove

Insomma, nei prossimi giorni si prevedono condizioni meteo particolarmente instabili su molte regioni, soprattutto sul Centro-Sud e le isole maggiori. Dopo la breve pausa durante l’ultimo weekend, si prospetta una settimana decisamente più turbolenta e dinamica. (Meteo Giornale)

Uno degli aforismi più celebri del noto film “The Crow” descrive perfettamente il ritorno (temporaneo) del sole dopo giorni di maltempo, temporali e nuvole. Non può piovere per sempre. (ilgazzettino.it)

La circolazione atmosferica su scala europea continuerà a essere caratterizzata da una massiccia presenza anticiclonica alle alte latitudini tra il Regno Unito e la Scandinavia e da un canale di bassa pressione tra il Mediterraneo centrale e il Mar Nero Sono configurazioni di blocco più tipiche del periodo centrale dell'inverno che di quello autunnale quando a prevalere dovrebbe essere il regime atlantico (3bmeteo)