Maltempo. A Modena Secchia in piena, al lavoro per scansare le balle (di fieno)

Maltempo. A Modena Secchia in piena, al lavoro per scansare le balle (di fieno)
Dire INTERNO

Maltempo. A Modena Secchia in piena, al lavoro per scansare le balle (di fieno) Fino a 190 mm di pioggia caduti. Allerta rossa fino a mezzanotte per il deflusso dei fiumi. Preoccupazioni per aziende agricole, allevamenti e apicolture BOLOGNA – Parola d’ordine, togliere le balle da fieno dal Secchia in piena. L’allerta rossa sul maltempo in Emilia-Romagna, dalle 12 di oggi fino a mezzanotte, riguarda il deflusso delle piene dei fiumi che interessano la pianura modenese, reggiana, parmense e piacentina. (Dire)

La notizia riportata su altri media

Questa bassa pressione,‌ isolata sul Mediterraneo, ‌è stata alimentata‌ da ‍flussi di vapore acqueo significativi, che hanno intensificato la struttura ciclonica. Questi eventi meteo sono stati causati ‌da una circolazione ciclonica atipica per il periodo estivo, dovuta⁤ alla discesa di un vortice di aria fresca⁣ in quota⁤ sul Tirreno. (Tempo Italia)

La corrente lo ha travolto e portato via, restituendo il suo corpo quando era troppo tardi. La provincia di Parma paga il bilancio più alto per l'ondata di maltempo che si è abbattuta sul Nord in questa anomala fine di giugno. (Today.it)

Hanno provato a salvarlo, ma la furia della corrente delle acque del Termina lo ha trascinato a valle per alcuni chilometri non lasciandogli scampo: è morto così Bruno Uccelli, 85 anni,, nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 25 giugno. (corrieredibologna.corriere.it)

Alluvione in Emilia Romagna: si potrebbe ripetere il fenomeno meteo altrove?

Diverse le criticità sulla viabilità, in alcuni casi interrotta o danneggiata a causa della gran quantità di materiale sovralluvionato che ha invaso strade, spesso in corrispondenza degli attraversamenti e dei tratti tombinati. (La Pressa)

Caduti oltre 60 mm di pioggia in mezz’ora! Il VIDEO in alto. I forti temporali che si sono generati sull'Appennino romagnolo, si sono estesi verso le aree di pianura tra Forlì e Cesena portando autentici rovesci di forte intensità associati a grandine. (iLMeteo.it)

Questo evento alluvionale eccezionale è stato scatenato da una circolazione ciclonica atipica per il periodo estivo, causata dalla discesa di un vortice di aria fresca in quota sul Tirreno. Le alluvioni che hanno devastato l’Emilia-Romagna a fine giugno rappresentano un chiaro esempio di condizioni meteo estreme che hanno interessato il Nord Italia recentemente, con un impatto particolarmente grave nell’area appenninica tra Parma e Modena (Meteo Giornale)