Meteo con INONDAZIONI ESTIVE: nuovi pericoli meteorologici all'orizzonte

Meteo con INONDAZIONI ESTIVE: nuovi pericoli meteorologici all'orizzonte
Tempo Italia INTERNO

Le alluvioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna a fine giugno fanno parte di un quadro di condizioni meteo estreme che hanno interessato il Nord Italia nell’ultima settimana, con un picco intenso tra Parma e Modena. Questo evento è stato causato da una circolazione ciclonica anomala per il periodo estivo, scatenata da un vortice di aria fresca sul Tirreno. La bassa pressione, isolata sul Mediterraneo, è stata alimentata da flussi significativi di vapore acqueo, rafforzando la struttura ciclonica. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Questo evento alluvionale eccezionale è stato scatenato da una circolazione ciclonica atipica per il periodo estivo, causata dalla discesa di un vortice di aria fresca in quota sul Tirreno. Le alluvioni che hanno devastato l’Emilia-Romagna a fine giugno rappresentano un chiaro esempio di condizioni meteo estreme che hanno interessato il Nord Italia recentemente, con un impatto particolarmente grave nell’area appenninica tra Parma e Modena (Meteo Giornale)

Imprenditore, aveva costruito lo stabilimento “Stagionatura Montefiore" di Castione Baratti (Traversetolo, PR), in cui ancora oggi lavorano i suoi figli e una decina di dipendenti. (corrieredibologna.corriere.it)

Nella giornata di lunedì 1 luglio, a partire dal pomeriggio, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura settentrionale e sulla fascia costiera. (ravennanotizie.it)

Abitazioni e imprese sott'acqua. Secchia record: oltre gli 11 metri. Salvate tre famiglie col gommone

In Emilia-Romagna, la Protezione civile ha diramato l’allerta rossa fino a mezzanotte per le piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. I vigili del fuoco hanno recuperato il corpo senza vita di un 85enne a lido Valtermina, nel Comune di Traversetolo (Parma), dopo l’esondazione del torrente Termine. (Open)

Crollato un ponte sul torrente Rossenna, spazzato via dalla piena. Nel Modenese intense piogge da ieri pomeriggio: disposta l’evacuazione delle persone per le inondazioni per la piena del Secchia, a Campogalliano. (Sky Tg24 )

Osservati speciali naturalmente Secchia e Panaro ma anche il torrente Tiepido. Una giornata ad alta tensione quella di ieri a causa della intensa ondata di maltempo che ha portato pioggia battente in tutto il territorio con fiumi in piena, allagamenti e persone tratte in salvo da vigili del fuoco e protezione civile. (il Resto del Carlino)