Meteo Diretta: Nubifragio a Forlì-Cesena, visibilità azzerata in città, video

Meteo Diretta: Nubifragio a Forlì-Cesena, visibilità azzerata in città, video
iLMeteo.it INTERNO

Una veloce ma intensa ondata di maltempo ha colpito la zona della Romagna, nelle ore pomeridiane di Mercoledì 26 Giugno. I forti temporali che si sono generati sull'Appennino romagnolo, si sono estesi verso le aree di pianura tra Forlì e Cesena portando autentici rovesci di forte intensità associati a grandine. Caduti oltre 60 mm di pioggia in mezz’ora! Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Modena, Reggio Emilia e Parma: un sopralluogo nei territori delle province emiliane più colpite dall’ultima ondata di maltempo. Diverse le criticità sulla viabilità, in alcuni casi interrotta o danneggiata a causa della gran quantità di materiale sovralluvionato che ha invaso strade, spesso in corrispondenza degli attraversamenti e dei tratti tombinati. (La Pressa)

Verso le 20 i vigili del fuoco hanno recuperato il corpo di un uomo di 85 anni vicino al torrente Termina, affluente dell’Enza, che è esondato, a Traversetolo, nel Parmense. (Il Sole 24 ORE)

Per la giornata di oggi, 25 giugno, sono previsti temporali organizzati, localmente anche di forte intensità con possibili danni ed effetti associati. C’è preoccupazione per i nuovi colmi di piena su Parma, Enza, Crostolo, Secchia, Panaro, Samoggia, Reno e Idice, con livelli massimi paragonabili o superiori ai precedenti, che si propagheranno verso valle incrementando ulteriormente i colmi di piena nei tratti arginati. (La Repubblica)

Maltempo, al via la conta dei danni. Priolo: le casse hanno retto alle piene

Un uomo di 85 anni è morto ieri travolto dall’esondazione del torrente Termina a Traversetolo, nel Parmense. ROMA – Allerta arancione per il maltempo oggi in Emilia Romagna e Lombardia. Gialla in Abruzzo, Marche, Molise, Puglia e Veneto. (Livesicilia.it)

Come mostrato nella mappa riportata sotto, le piogge accumulate da inizio evento (ore 2.00 di lunedì 24 giugno 2024) e fino alle 14.00 del 25 giugno, sulle stazioni osservative della rete Rirer gestita da Arpae, hanno raggiunto mediamente 100 mm in 36 ore lungo la fascia appenninica, con un massimo di oltre 220 mm nel settore modenese e reggiano (i valori più elevati sono stati rilevati a Neviano degli Arduini 221 mm, Calestano 219,8 mm, Selvanizza 209,8 mm, Carpineti 204,4 mm). (Arpae Emilia-Romagna)

Modena, Reggio Emilia e Parma: un sopralluogo nei territori delle province emiliane più colpite dall’ultima ondata di maltempo. Sette le tappe, oggi, in cui Irene Priolo, vicepresidente della Regione con delega alla Protezione civile, ha incontrato gli amministratori. (La Repubblica)